Italia Nostra Cagliari, programma ciclo conferenze 2015: Torna anche quest’anno il ciclo di conferenze sulle “Recenti acquisizioni della ricerca archeologica in Sardegna” organizzato dalla sede cagliaritana di Italia Nostra, con il patrocinio dell’Associazione Geoarcheologica Italiana e dell’Associazione Italiana Geologia e Turismo. Vi prenderanno parte alcuni tra i più noti ricercatori dell’ Università degli Studi di Cagliari ed esperti di riconosciuta esperienza. Il tema trattato in questa undicesima edizione è “Cagliari, i tesori nascosti nel sottosuolo della città e del suo territorio“.
Gli studiosi che interverranno ci presenteranno un tesoro in larga parte ancora nascosto e poco valorizzato, vale a dire la storia degli insediamenti umani in quella che oggi è la città di Cagliari, da Monte Claro a Tuvixeddu, dall’acquedotto all’anfiteatro romano, al periodo alto medievale. Lo faranno utilizzando ricerche bibliografiche e d’archivio, le acquisizioni provenienti dalle esplorazioni nel sottosuolo e dai diversi scavi archeologici effettuati nel corso del tempo, nonché dei reperti conservati nei musei cittadini.
Le conferenze si terranno dal 5 marzo al 31 marzo 2015 a Cagliari presso la Sala Conferenze del SEARCH (Sala Espositiva dell’Archivio Storico Comunale), che ha sede nel Palazzo municipale, largo Carlo Felice numero civico 2.
Vi consiglio di parcheggiare al porto, alla stazione o se avete voglia di fare due passi al parcheggio gratuito di viale La Playa.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
This post was published on 27 Febbraio 2015 18:05
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…