Bike Sharing a Olbia: Anche nella città di Olbia sono attive due postazioni per il bike sharing, la prima in centro città di fronte al Municipio e al molo Brin – nonché all’Ufficio Informazioni Turistiche, dove si può anche richiedere card necessaria per accedere al servizio – e una presso il Parco Fausto Noce, autentico polmone verde della città. Il servizio lanciato lo scorso ferragosto, in piena alta stagione, ha subito incontrato l’interesse degli olbiesi e dei turisti stranieri, meno di quelli italiani, differenza dovuta probabilmente a un modo diverso di intendere le vacanze.
Il servizio Bike Sharing ad Olbia è gestito dall’Aspo S.p.A. – L’Azienda Servizi Pubblici di Olbia – mentre la piattaforma di sistema è fornita da Bicincitta, sul cui sito ufficiale potete controllare in tempo reale la disponibilità di biciclette presso le stazioni cittadine (si tratta peraltro dello stesso fornitore di altre città sarde come Cagliari e Carbonia). 5 bici e 10 postazioni per ognuna delle due stazioni.
Per iscriversi al servizio bisogna richiedere la relativa card che è nominativa e non può essere ceduta, inoltre se smarrita occorre fare la denuncia alle autorità competenti (Carabinieri e Polizia locale). Una volta divenuti utenti, viene fornita una password per accedere all’ambiente digitale di Bicincittà – disponibile anche come App – dove si può controllare in ogni momento:
Per l’attivazione tessere e le successive ricariche bisogna recarsi presso l’InfoPoint Aspo che si trova all’interno dell’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Olbia, sito al piano terra del Municipio, in Corso Umberto I, lato mare. Questi gli orari dell’ufficio:
Il servizio ha un costo più che accettabile, i primi 30 minuti di utilizzo sono sempre gratuiti – tanto che la gran parte degli olbiesi utilizza le bici gratuitamente per andare da una stazione all’altra o per farsi un giretto al parco – , la prima ora costa 50 centesimi di euro, mentre per le successive ore di utilizzo, dalla seconda in poi, il costo sale a 1 euro l’ora. Sono disponibili diverse tipologie di abbonamento:
Trovate tutti i dati nella sottostante scheda:
E voi avete mai provato il servizio di bike sharing a Olbia? Come vi siete trovati? Avete qualche suggerimento da dare?
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
photo credit: Tutte le foto di Aspo S.p.A.
This post was published on 26 Febbraio 2015 10:22
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Guarda i commenti
C'è solo una cosa che dovete sapere, Sardegna è una delle isole più belle!
Attrazioni: Isola Sardegna