Spiaggia Li Cossi, video e informazioni utili: Tra le spiagge più belle di Costa Rossa, come dell’intera Sardegna, non si può non citare Li Cossi. Per il suo straordinario mare dalle tonalità verdi, per l’incantevole e panoramicissimo sentiero d’accesso, per il fiume omonimo che facendosi strada tra la trachite rosa arriva al mare, per la sua aria così incontaminata e selvaggia. Eppure non mancano i servizi come un piccolo chiosco bar e la possibilità di noleggiare ombrelloni, sedie a sdraio e patini.
Come tutte le spiagge più belle della Sardegna in alta stagione è molto affollata, perciò si consigliano soprattutto i mesi di giugno e settembre, la spiaggia è protetta dal vento, il fondale è basso vicino alla riva e poi degrada con regolarità, facendone una spiaggia sicura anche per i bambini o per chi non sa nuotare. Come si vede anche dai video qui sotto, la sabbia è dorata con presenza di piccoli ciottolini.
Famosa per i tuffi dalle rocce rosa che la circondano, specie sulla destra dell’insenatura, si consiglia di prestare comunque la massima attenzione e prudenza.
Il fondale è variegato e il mare ricco di pesci, infatti la spiaggia è amatissima tra gli appassionati di snorkeling e immersioni.
Vi propongo tre video dedicati alla spiaggia di Li Cossi, il primo è di Bequalia Sardegna, che come sempre ci offre incantevoli scorci:
Il secondo di Alex Jean-Luc ha forse colori meno vivi, ma rende molto bene l’idea dei panorami che vi si possono cogliere e di come sia la caletta di Li Cossi.
Infine un video del tramonto a Li Cossi – opera di iliyan – , che purtroppo non ha l’audio, un vero peccato, ma le immagini sono straordinarie!
In realtà dovete salire un po’ sulla mappa, che è centrata su Trinità d’Agultu, quindi appena più a sud di Costa Paradiso (il Comune è il medesimo):
Arrivare alla spiaggia di Li Cossi è facile, basta parcheggiare la macchina nello spiazzo che si trova nella zona occidentale dell’insediamento di Costa Paradiso – rinomata località turistica con tanti servizi come hotel, resort, ville, bar, ristoranti, diving center – e proseguire al piedi lungo il sentiero – lungo circa 500 metri, tragitto che si compie in 10 minuti, incluse le immancabili pause per le foto (a nord della spiaggia nella mappa sopra, zoomate pure) – , circondato dalle caratteristiche formazioni di granito rosa, tipiche di tutta la zona. Da segnalare agli amanti del trekking anche il sentiero che collega la spiaggia di Li Cossi a quella di Tinnari e viceversa, passando per Porto Leccio (o Poltu di la Lizza).
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook e Twitter.
MAPPE E FOTO DELLE SPIAGGE DELLA GALLURA:
Mappa, foto e come arrivare alle spiagge di Santa Teresa Gallura
Spiagge di Palau: Cartina, foto e come arrivare!
Spiagge San Teodoro: Mappa, foto e cartina turistica. Scoprile adesso!
photo credit: Author via photopin (license)
This post was published on 25 Febbraio 2015 12:00
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…