Ricetta degli Acciuleddi galluresi: Continuiamo a parlare del Carnevale e dei suoi dolci che in Sardegna sono essenzialmente fritti, come le zeppole o i fatti fritti, talvolta cosparsi di miele come i pistoccheddus di Santu Brau o le Orillettas. Molto simili a queste ultime sono gli Acciuleddi, dolci tipici della Gallura, che scopriamo oggi come preparare.
La ricetta che vediamo oggi è quella di Claudia Casu, alias @kazu_kura, apprezzata food designer sarda. Vi ricordo che l’intera sezione Sardegna in Tavola di questo blog viene pubblicata in collaborazione con Instagramers Sardegna e il suo hashtag @sardegnaintavola. Ma veniamo alla ricetta degli Acciuleddi!
Sbattere l’uovo con lo zucchero e lo strutto. Allungare il composto con una spruzzata di vino dolce ed eventualmente un po’ d’acqua – l’acqua si aggiunge nel caso il vino dolce non fosse sufficiente per ammorbidire l’impasto – , versare nella farina in 2 o 3 volte, impastando fino a ottenere una pasta morbida e compatta. Far riposare in frigo almeno mezz’ora avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo, si ricavano dall’impasto dei bastoncini molto sottili e lunghi almeno 40/50 cm. Unite le estremità e attorcigliate dando leggermente forza sul piano, poi unire nuovamente i due capi e lasciare che naturalmente il “doppio torciglione” prenda forma.
Friggere gli acciuleddi in olio di semi e far asciugare l’olio in carta per fritti. Cospargere di miele aromatizzato a piacere con scorza d’arancia e diavoletti colorati.
Come sempre vi ricordo che come per tutti i dolci più famosi esistono tante ricette, che in Sardegna variano di paese in paese, per non dire di famiglia in famiglia. Vi invito perciò a scrivere tra i commenti eventuali varianti e suggerimenti, insomma diteci pure come vi piacciono di più!
Segui questo blog su Facebook e Twitter.
——————————
[bestwebsoft_contact_form]
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE RICETTE DI CARNEVALE SARDE:
This post was published on 20 Febbraio 2015 10:47
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…