Foto della Sardegna su Instagram: Torna l’appuntamento del lunedì con le foto più belle della nostra amata Sardegna come condivise su Instagram negli ultimi sette giorni e selezionate dagli amici di Instagramers Sardegna tra gli scatti aventi come hashtag #igersardegna, #dafareinsardegna, #sardiniaexperience, #sardegnaintavola a seconda delle tante rubriche. Oggi vedremo tanti panorami, tanti scorci suggestivi della nostra isola e soprattutto foto dai carnevali più famosi del’isola.
Partiamo con le quattro migliori foto scelte a rappresentare la “Sardinia experience”, il vivere e scoprire il territorio e le tradizioni della Sardegna, partendo dalla Sartiglia di Oristano, la medievale corsa all’anello che si ripeterà martedì. In questa foto ecco su Componidori. #sardiniaexperience, #dafareaoristano, foto di @andreasky78:
Voglia di trekking? Vi consigliamo un’escursione sul Monte Albo a Siniscola, bastione calcareo lungo 13 km che raggiunge i mille metri di altezza. Percorso affascinante e panorama assicurato – #sardiniaexperience, #dafareasiniscola, foto di @vale_rosamela:
Se visitate il Goceano, una delle tappe che non potete mancare è una visita al Pont’Ezzu, il ponte vecchio di Illorai, costruito dai Pisani su una preesistente struttura romana, il ponte ha attraversato indenne i secoli e ancora scavalca il fiume Tirso – #sardiniaexperience, #dafareaillorai, foto di @carlo_budroni:
A Sassari il carnevale si festeggia anche a tavola con la classica favata preparata con fave, cavolo, finocchietto selvatico e carne di maiale – #sardiniaexperience, #sardegnaintavola, foto di @cantine_turritane:
Ancora Carnevale, stavolta barbaricino, con un Mamuthone ritratto durante la prima uscita delle maschere per i fuochi di Sant’ Antonio, ieri e martedì prossimo le uscite invece per il carnevale di Mamoiada – #dafareinsardegna, #dafareamamoiada, foto di @sardiniadreamtour:
La magia del mare d’inverno in Sardegna, in quattro splendidi scatti, l’ isola dei gabbiani in Gallura, l’isola de sa Foradada a Capo Caccia (Alghero), il faro Mangiabarche con il mare insolitamente placido a Calasetta (nel sud ovest della Sardegna) e la spiaggia delle saline a Stintino – #sardiniaexperience, #dafareinsardegna, foto rispettivamente di @alessandrapolo (prime due), @nicomassafotografist, @valeriofor:
Dal mare ai trekking, dalle rocce e dai panorami lunari del Monte Corrasi a Oliena, alle antichissime colate laviche di Guspini, nel Medio Campidano. Sul “Monte Cépera” o “Cuccureddu ‘e Zeppara“, ci sono infatti dei basalti colonnari “a canne d’organo” che sono stati dichiarati monumento naturale dalla Regione Sardegna e patrimonio dell’umanità dall’Unione Europea – #sadafareinsardegna, foto di @peraloss e @nicomassafotografist:
Torniamo vicino ad Alghero con il bel Santuario di Nostra Signora di Valverde, che sorge nell’omonima località. La chiesa risale al 1600 e custodisce una statuetta in terracotta, alta circa 40 cm, che rappresenta la Vergine Maria col Bambino. L’origine del Santuario e la provenienza della statuetta sono incerte, ma certa è la grande devozione dei fedeli di tutto il territorio circostante, tanto che i pellegrinaggi si susseguono per tutta la primavera, dalla prima domenica dopo Pasqua fino alla prima domenica di giugno – #dafareaalghero #dafareinsardegna, foto di @valeriofor:
Infine il doppio appuntamento conclusivo con #sardegnaintavola, oggi le foto e venerdì prossimo le ricette, ecco “Sa pasta violada“, uno dei dolci tipici fritti del Carnevale sardo. Il nome cambia a seconda della zona e le varianti sono tante. Questi deliziosi dolcetti li troviamo cosparsi di zucchero semolato o a velo, miele oppure con uno sciroppo all’arancia. Noi vi diamo una ricetta di Bosa dove ‘Sa pasta violada’ è parte fondamentale delle tradizioni del “Carrasegare Osincu” che consigliamo di vedere assolutamente, non perdetevi il martedì grasso con i festeggiamenti di S’Attitidu e Giolzi. A seguire ecco gli “Acciuleddi“, dolci del carnevale, ma non solo, tipici della Gallura – #dafareabosa #dafareinsardegna, foto di @mariapiacossu e @kazu_kura:
Vi ricordo infine che potete seguire questo blog sui principali social: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram.
LINKS UTILI:
Wiki Loves Monuments 2014: Ecco le 10 foto più belle della Sardegna arrivate in finale!
Instagram Sardegna: Panorami, scorci e gite di fine gennaio!
Instagram Sardegna: Mare d’inverno, cascate e tramonti!
Instagram Sardegna: Divampano i fuochi di Sant’ Antonio in tutta la Sardegna!
Instagram Sardegna: Un’isola tutta da scoprire, anche in Inverno!
Instagram Sardegna: Scorci dell’isola da Natale all’Epifania, dalle spiagge alla neve!
This post was published on 16 Febbraio 2015 10:33
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
La natura riesce sempre a sorprendere e l'avvistamento di questo elefante ha fatto tremare le…
Se inserisci questo codice nel 730 ricevi un rimborso stratosferico per la tua assicurazione. Operazione…
Le acque italiane sono diventate una trappola mortale per i bagnanti. Ormai non ci si…
Altro che pensione misera.. Da adesso la nuova soglia si alza incredibilmente e potrebbe farti…