Arriva a Cagliari il sommergibile Gianfranco Gazzana Priaroggia della Marina Militare Italiana che sosterà nel porto del capoluogo sardo dal 6 al 10 febbraio 2015, presso il molo Ichnusa. I sommergibili sono macchine dal grande fascino e ad essi sono legati alcune delle pagine più gloriose della marineria italiana, quello che arriverà in città è intitolato al capitano di corvetta Gianfranco Priaroggia Gazzana, ufficiale sommergibilista e Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Si tratta di un sottomarino di tipo convenzionale appartenente alla Classe Sauro IV serie consegnato alla Marina nel 1995 e poi costantemente riammodernato, impegnato in numerose missioni scientifiche – collabora infatti con i principali centri oceanografici e meteorologici nazionali e multinazionali, ai quali fornisce regolarmente informazioni sulla localizzazione dei grandi cetacei e sulla stabilità dei parametri fisici misurabili dell’ambiente marino – e militari tra lotta al terrorismo marittimo, repressione del narcotraffico, monitoraggio antinquinamento da idrocarburi e controllo dell’immigrazione clandestina.
E’ celebre per il salvataggio di ben 176 migranti, il sequestro di un’imbarcazione e l’arresto di 16 scafisti nel novembre 2013 durante l’operazione Mare Nostrum. L’equipaggio è di 51 uomini tra ufficiali, sottufficiali e graduati, al comando del capitano di corvetta Daniele Ruggieri.
Sarà possibile visitare il sommergibile nelle giornate di sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio 2015, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al mattino e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 al pomeriggio. L’appuntamento è al Molo Ichnusa del porto di Cagliari!
Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su Facebook, Twitter, Google+.
This post was published on 3 Febbraio 2015 12:08
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…
Guarda i commenti