Fuochi di Sant’Antonio 2015 e Fainas de ichinadu a Orotelli: Ecco il programma del 16, 17 e 18 gennaio 2015!

Fuochi di Sant’Antonio 2015 e Fainas de ichinadu, i mestieri del rione a Orotelli: Grande festa questo weekend a Orotelli in occasione dell’accensione dei fuochi di Sant’Antonio Abate, non solo infatti la prima uscita della maschera locale, sos Thurpos, ma anche la prima edizione “Fainas de ichinadu. I mestieri del rione” che si svolgerà il 16, 17 e 18 gennaio 2015. Orotelli insomma si mette in mostra e accoglie i visitatori con le proprie tradizioni, attività artigianali e culturali, tipicità enogastronomiche. Senza dimenticare la riscoperta dei mestieri che un tempo si esercitavano in “sas buttegas” e in “sas domos de sos ichinados“, come ad esempio la lavorazione tipica del pane, dei dolci e dei formaggi.

Particolarmente interessante trovo la Sagra de “su porcu mannale”, che parte dalla macellazione per arrivare alla degustazione dei prelibati prodotti da esso derivanti. E poi loro, sos Thurpos che danzeranno tutte e tre le sere in programma attorno a “Su vocu ‘e Sant’Antoni“, nel tipico rito propiziatorio delle campagne sarde. Nel corso della manifestazione verrà anche ricordato Salvatore Cambosu e verrà proiettato il filmato “I luoghi di Cambosu“. Ma vi lascio subito al programma completo:

fuochi-sant-antonio-orotelli-2015-programma

Mentre questa è la mappa di Orotelli con tutti gli stands e i punti di ristoro previsti:

fuochi-sant-antonio-orotelli-2015-mappa

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+.

LINKS UTILI:

Come arrivare a Orotelli

Fainas de ichinadu: I mestieri del rione di Orotelli su Facebook

VIDEO E DOCUMENTARI SUI FUOCHI DI SANT’ANTONIO IN SARDEGNA:

Video Fuochi di Sant’Antonio Abate a Orgosolo, Torpé e Sedilo

Video Fuochi Sant’Antonio Abate a Mamoaida

PROGRAMMA FUOCHI DI SANT’ANTONIO 2015 SARDEGNA:

Fuochi di Sant’Antonio Abate 2015 a Mamoiada: Ecco il programma del 16 e 17 gennaio 2015!

Fuochi Sant’Antonio Abate 2015 a Ottana: Ecco il programma de “Sa prima essia” il 16 gennaio 2015!

Fuochi di Sant’Antonio Abate 2015 a Sorgono: Programma de sa Tuvera, il 16, 17 e 18 gennaio 2015!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!