Passio Sancti Ephisi 2024 a Cagliari: ogni 15 gennaio a Cagliari si svolge la “Passio Sancti Ephisi“, la processione in onore di Sant’Efisio che si tiene proprio nel giorno nel quale, secondo la tradizione, il Santo Patrono della Sardegna venne martirizzato.
Si tratta di quella che possiamo chiamare la “prima uscita di Sant’Efisio“, che seppur assai più intima e molto meno conosciuta al grande pubblico di quella primaverile, dal punto di vista religioso è persino più importante. Il programma religioso prevede alle ore 17:30 la processione del martirio per le vie del centro storico e, a seguire, la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo di Cagliari nella Chiesa di Sant’Efisio.
A seguire il simulacro di Sant’Efisio come sempre i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita del Gonfalone, una rappresentanza di miliziani, accompagnati dal suono delle launeddas e da tanti fedeli. Festa anche a Pula dove, il giorno precedente, il 14 gennaio, sono imperdibili i fuochi d’artificio sulla spiaggia di Nora.
Curiosità: il simulacro di Sant’Efisio che viene portato in processione non è quello “di maggio”, bensì quello realizzato dall’artista di Senorbì Giuseppe Antonio Lonis nel XVIII° secolo (viene infatti considerato lo scultore sardo più importante del 1700), che viene utilizzato anche durante i riti del Giovedì Santo e del Lunedì dell’Angelo. L’opera raffigura Sant’Efisio nell’attimo dell’apparizione in cielo della croce luminosa che gli rimase impressa sul palmo della mano destra, solennizzando la sua conversione al Cristianesimo. Sabato 14 il simulacro verrà vestito con un pennacchio colorato, un fiocco e due polsini rossi, simboli del martirio.
Entrambi i programmi sono ufficiali e aggiornati al 2024.
La Passio Sancti Ephisi si svolge anche a Pula, luogo effettivo del martirio del Santo, nella celebre località turistica gli eventi cominciano con la Santa Messa e la Vestizione del Simulacro del Santo, per proseguire fino al 15 gennaio 2024. Vediamo il programma giorno per giorno a Pula:
Per il rientro è disponibile un bus navetta per il rientro a Pula, con partenza alle 20:15 da Nora.
E’ disponibile un bus navetta per Nora con partenza da via Segni alle ore 16:00.
Vi consiglio prima di tutto di scaricare il libro gratuito sulla Festa di Sant’Efisio a Cagliari con tante foto, particolari e curiosità (qui invece tutto sulla Passio Sancti Ephisi). In secondo luogo vi segnalo la pagina facebook degli eventi di Pula e tutto ciò che dovete sapere sulla chiesa di Sant’Efisio a Nora.
Foto da una vecchio comunicato stampa del Comune di Cagliari
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 13 Gennaio 2015 17:19
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…