Video di Sardegna

Video Fuochi Sant’Antonio Abate a Mamoaida

Condividi

Video Fuochi Sant’Antonio a Mamoaida: La settimana scorsa vi ho raccontato brevemente quale sia l’origine e il significato dei Fuochi di Sant’Antonio Abate in Sardegna, riti antichissimi che nella società agro pastorale dei nostri avi erano volti al tentativo di controllo degli elementi naturali, a fine di avere una stagione la più propizia possibile. Ma con i fuochi di Sant’Antonio nella nostra isola comincia anche il Carnevale e infatti si registra anche la prima uscita delle maschere tradizioni del carrasecare barbaricino. Vi ho spiegato anche il programma completo dei Fuochi di Sant’ Antonio a Mamoiada, oggi ritorno sull’argomento per farvi vedere due video ripresi proprio a Mamoiada, due documentari che spiegano passo passo l’avvicinarsi della comunità a questo importante momento dell’anno.

Il primo è un vero e proprio documentario di 23 minuti per la regia di Moccia Giosi e riprese (e montaggio) di Magnanelli Paolo e Tidu Iago. Questa la descrizione:

Il 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, i Mamuthones escono per la prima volta dando vita ad uno dei momenti più suggestivi del carnevale barbaricino. Le immagini restituiscono un affresco autentico delle varie fasi della festa. Mamuthones e Issohadores attraversano tra i falò le strade principali del paese. I riti antichissimi ripetuti con cadenza ossessiva sono vissuti dall’intera collettività come un momento essenziale di aggregazione sociale e conservano intatta la forte carica simbolica preservata negli anni nel rispetto della tradizione.

Il secondo – del 2007, a cura di Stefano Bitti – è più breve e si focalizza sui bambini, i ragazzi e i giovani, identificati come la vera forza della tradizione. Questa la descrizione completa del filmato:

A dispetto dei continui e pericolosi processi di omologazione, le tradizioni resistono nella misura in cui gli adulti ne sanno trasmettere con pazienza il valore e il fascino alle nuove generazioni. E’ il 17 gennaio, Sant’Antonio: bambini in costume, Mamuthones e Issohadores, sono alla ricerca del fuoco, procedono in doppia fila sfiorando le case, danzano intorno al fuoco. Nel video si coglie come dietro le figure degli adulti, non ci sia il vuoto, ma un nutrito gruppo di bambini avviati, dalla più tenera età, al ritmo e alle movenze di una maschera il cui significato profondo resta avvolto nel mistero.

La fonte dei video è la Sardegna Digital Library, la foto a inizio articolo è invece una cortesia del portale Paradisola, trovate qui tante altre foto sui Fuochi di Sant’Antonio Abate a Mamoiada e nel resto della Sardegna!

Segui questo blog su FacebookTwitter e Google+.

LINKS UTILI:

Ecco come arrivare a Mamoiada

Dove mangiare e dormire a Mamoiada

Fuochi di Sant’Antonio a Mamoiada, l’evento su Facebook

Museo delle Maschere di Mamoiada

This post was published on 12 Gennaio 2015 11:05

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa