Sardegna, da oggi Super Green Pass anche per traghetti e aerei: da oggi fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, attualmente fissata al 31 marzo 2022, chi non è vaccinato o non è guarito dal Covid e quindi non è in possesso del così detto Green Pass Rafforzato e si trova in Sardegna, non potrà lasciare la nostra isola. Allo stesso modo chi si trova fuori dalla Sardegna e volesse entrare nella nostra isola dal resto d’Italia potrà farlo solo se in possesso del Super Green Pass. Lo prevede l’articolo 1 del decreto legge del 30 dicembre 2021.
Per dirla con parole diverse, chi non è vaccinato o guarito dal Covid non può più prendere un aereo, un treno, un traghetto (e nemmeno salire su un autobus in città o sulla metropolitana), tutte attività che fino a ieri erano permesse anche ai possessori del Green Pass base, quello ottenibile anche con un tampone.
Insomma, gli spostamenti, per chi non si è voluto vaccinare o non è guarito dal Covid. rimangono limitati ai confini regionali, una scelta che, a parere di chi scrive, lede indubbiamente i diritti costituzionali di tali soggetti, per il semplice fatto che chi si trova sulla terraferma può prendere la macchina e andare dove vuole, chi abita in Sardegna è invece, suo malgrado, recluso.
Dal Ministero della Salute è arrivata una dispensa solo per gli spostamenti dalle isole minori, per i soli motivi di studio o salute. Da queste isola le cui proteste si erano levate alte nei giorni scorsi, perché con l’entrata in vigore dal 10 gennaio del Super Green Pass, si sarebbe verificata una chiara limitazione di diritti inalienabili alla mobilità dei cittadini delle isole minori che, per diverse ragioni di vita, necessitano di raggiungere la terraferma.
Comunque sia, l’ordinanza su trasporto scolastico e spostamenti isole minori del Ministero della Salute, datata 9 gennaio 2022, dispone che:
Per la Sardegna le isole indicate sono quelle di:
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 10 Gennaio 2022 11:27
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…