Mascherine FFP2, riduzione durata del Green Pass e niente feste di Capodanno nelle piazze, ecco tutti i provvedimenti del nuovo decreto del Governo: il Consiglio dei ministri si è nuovamente riunito poco fa per varare “nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali“, in particolar modo per cercare di frenare i contagi della nuova variante omicron.
Il ministro della salute Speranza ha poi spiegato in conferenza stampa le misure appena prese, vediamole assieme, una ad una. Il ministro non ha però parlato di date, ma abbiamo aggiornato il testo successivamente.
Ad ogni modo trovate il testo integrale del DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021, n. 221 sulla Gazzetta Ufficiale.
Rafforzamento significativo dell’uso delle mascherine, in particolare fino termine dello stato di emergenza, quindi al 31 marzo 2022, si prevede:
Per gli eventi al chiuso previsto anche il divieto di consumo di cibi e bevande.
Ampiamento del super green pass, o green pass rafforzato, che dal 10 gennaio al 31 marzo 2022 sarà necessario per accedere anche a:
Verrà ampliato anche l’utilizzo del green pass normale, che diventerà invece necessario anche per partecipare ai corsi di formazione privati in presenza.
Novità importanti anche per quanto riguarda l’accesso alle RSA, che come sappiamo ospitano una fetta molto fragile della popolazione italiana. Dal 30 dicembre 2021 alla fine dello stato di emergenza, l’accesso sarà consentito solamente:
Addio feste per il capodanno, il decreto infatti prevede il divieto di festa ed eventi in piazza in cui possono crearsi assembramenti, fino al 31 gennaio (non è chiarissimo da quando, se da subito o meno). Quindi niente Capodanno, niente Befana e niente fuochi di Sant’Antonio in Sardegna.
Non si deve proprio festeggiare, sono state infatti sospese fino al 31 gennaio, anche le attività di discoteche, sale da ballo e attività assimilabili.
Previsto anche l’aumento dei controlli aumento controlli alle frontiere e soprattutto negli aeroporti oltre a un maggiore screening nelle scuole.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 23 Dicembre 2021 20:36
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…