Sardegna isola sempre più vecchia: La notizia è di ieri – secondo i dati riportati dall’annuario statistico “Sardegna in cifre 2014” – la popolazione della Sardegna ammontava nel 2013 a 1.640.379 residenti, circa tremila abitanti in più del 2011, ma 30 mila in meno del 2008. E’ ormai da diversi anni infatti che si lancia l’allarme sull’ormai prossimo crollo della popolazione sarda, tra paesi che si spopolano, una crisi economica che spinge ancora verso l’emigrazione dei più giovani e le coppie che non fanno più figli (di pochi giorni fa la notizia del record di contraccettivi per le donne sarde) e tutti i parametri demografici volgono al peggio. Il tasso di natalità scende dall’ 8,07 del 2008 al 7,59 del 2012 (mentre sale quello di mortalità dall’8,68 al 9,53), ma sopratutto l’ indice di vecchiaia sale al 169,2% e nella nostra isola si contano 5,2 anziani ogni bambino (e non a causa della longevità dei nostri nonni).
Il risultato è che entro 60 anni almeno 30 paesi della Sardegna spariranno secondo lo studio “Comuni in estinzione” (effettuato dal Centro Regionale di Programmazione, condotto in collaborazione con l’Università di Cagliari), mentre due demografi delle università di Sassari e Cagliari si spingono a stimare che fra 50 anni ci saranno ben 400 mila sardi in meno!
Ne possiamo fare ricorso all’ immigrazione come risorsa demografica, seppur in aumento infatti siamo la regione italiana col minor numero di immigrati ( il 2,2% dei residenti che rappresentano solo lo 0,8% del totale degli stranieri che vivono in Italia).
Insomma la persistente crisi economica sta cancellando i sardi dal pianeta, di questo dovrebbero occuparsi i politici, mentre a due settimane dalle elezioni non abbiamo ancora certezza di chi siano gli eletti in Consiglio regionale!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
photo credit: (davide) via photopin cc
This post was published on 5 Marzo 2014 11:38
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…