Sardegna, 10 milioni di presenze nell’estate 2021: dopo i buoni dati provenienti dagli aeroporti sardi, adesso a fare il punto sui flussi della stagione turistica 2021 è direttamente “Federalberghi Sardegna“, che – secondo le dichiarazioni raccolte dall’ANSA – parla di 10 milioni di presenze nelle strutture ricettive da giugno a ottobre, il doppio dello tesso periodo del 2020, ma ancora un terzo in meno rispetto al 20219, ultimo anno pre Covid-19.
Dato che trovano conferma nelle statistiche degli arrivi nei porti isolani forniti dall’autorità di sistema portuale della Sardegna: si è passati dai 6 milioni del 2019 ai 2,8 milioni del 2020, per risalire ai 3,8 milioni dei primi 10 mesi del 2021.
A soffrire maggiormente è il settore delle crociere, prendendo ad esempio come simbolo i dati di Cagliari, si scopre che nel 2019 nel capoluogo isolano sbarcarono ben 226 mila crocieristi, che nel 2020 crollarono a 800, ma anche il 2020 non è andato benissimo, non si è infatti andati oltre quota 15mila.
L’auspicio è di recuperare il gap nel corso del prossimo anno, una volta che anche la risposta alla pandemia si sarà stabilizzata. A mancare sono stati soprattutto gli stranieri, quelli che visitano la Sardegna soprattutto nei mesi spalla e che hanno, peraltro, una grande capacità di spesa.
Così l’assessore al turismo Gianni Chessa:
Puntiamo sulle bellezze e sul mare ma possiamo andare oltre. Religione, archeologia, sport, congressi, enogastronomia, congressi: sono i settori su cui stiamo puntando. E siamo sicuri che gli investimenti sui grandi eventi sportivi hanno già prodotto risultati. E che altri ne produrranno visto che tante persone che hanno conosciuto la Sardegna hanno assicurato che ritorneranno. L’obiettivo è quello di superare i numeri di questa stagione.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 9 Novembre 2021 11:40
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…