Sardegna Isola Megalitica apre in Russia: è stata inaugurata presso il prestigioso “Museo Statale Ermitage” a San Pietroburgo, nelle Federazione Russa, la mostra evento “Sardegna Isola Megalitica. Dai menhir ai nuraghi: storie di pietra nel cuore del Mediterraneo“, seconda tappa del tour europeo, dopo il successo riscosso a Berlino con oltre 96.000 visitatori, nonostante le restrizioni legate alla pandemia.
Sono arrivati quindi in Russia i quasi 200 reperti provenienti dai musei archeologici di Cagliari, Nuoro e Sassari, compreso uno dei grandi guerrieri di Mont’e Prama, con lo scopo di far conoscere e raccontare la storia della Sardegna e far immergere i visitatori nel fascino ancestrale della nostra terra, della civiltà nuragica e megalitica.
Molto belle le parole del Direttore Generale del Museo Statale Ermitage, Michail Piotrovsky, che traccia un clamoroso confronto con Stonehenge, tutto a favore della Sardegna:
Nei materiali che raccontano di questa mostra sono scritte parole magiche come Nuraghi, Betili, Tombe di Giganti: tutte parole che sembrano prese da una favola. Se noi parliamo di Stonehenge che è famoso in tutto il mondo è un neonato rispetto alle cose che riusciamo a vedere oggi, che rappresentano un paradigma dell’antica civiltà, qui rappresentato dal dialogo tra la pietra e il bronzo, tra la scultura litica gigantesca e le raffinate piccole figure di bronzetti, un dialogo che sarà ripreso dalla civiltà successive, compresa quella greca e greco-romana.
Ricordo che le prossime tappe internazionali della mostra saranno a Salonicco in Grecia e a Napoli.
Da ultimo ricordo che Sardegna Isola Megalitica è la mostra-evento promossa dalla Regione Sardegna-Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio (parte di un articolato progetto di Heritage Tourism finanziato dall’Unione Europea) insieme al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, alla Direzione Regionale Musei della Sardegna e ai Musei sede della mostra – Museo Nazionale per la Preistoria e Protostoria di Berlino, il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, il Museo Archeologico Nazionale di Salonicco e il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’esposizione ha il Patrocinio del MAECI e del MIC, la collaborazione della Fondazione di Sardegna e il coordinamento generale di Villaggio Globale International.
Copyright: foto copertina a cura di © Aleksey Bronnikov, mentre le foto delle rovine nuragiche e megalitiche vengono dalla brochure dell’evento.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 27 Ottobre 2021 10:10
Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…
In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…
La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…
Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…
Sei convinto che la migliore marca di pasta sia la Barilla? Ti sei sempre sbagliato…
Castelsardo, non si hanno più notizie di Cinzia Pinna: la 33enne, scomparsa dopo una serata…