Nuracque 2022, Intrecci Culturali a Nurachi, ecco il programma del 28, 29 e 30 ottobre 2022: si svolgerà nel prossimo weekend a Nurachi, il paese più antico del Sinis, poco più a nord di Oristano, il programma di “Nuracque“, una tre giorni di incontri, percorsi e laboratori fra acqua e terra, tra case di terra cruda, capanne di falasco, imbarcazioni di fieno e antiche ricette. L’appuntamento è quindi per il 28, 29 e 30 ottobre 2022.
La manifestazione si svolgerà in diversi luoghi simbolo del territorio di Nurachi: come il centro del paese, il museo “Peppetto Pau”, storica dimora padronale costruita con i mattoni crudi, le oasi naturalistiche degli stagni di Nurachi e di Pischeredda e le cantine Sardu e Caddeo.
In programma ci sono menù tipici con i prodotti locali, degustazioni, laboratori, visite guidate ai monumenti del paese, percorsi multimediali, escursioni di nordic walking, kayak e sup; escursioni a piedi alla scoperta di erbe e piante palustri, ancora oggi impiegate nelle preparazioni locali, uccelli delle are umide come fenicotteri, gallinelle d’acqua, rapaci e gabbiani. E tanto altro ancora!
Lo spostamento in calendario della festa al weekend di Ognissanti, permette anche di partecipare al laboratorio sulla preparazione de is pabassinus – i doni per le anime – e alla successiva Festa de Is Pabassinus!
In paese troverete numerose strutture ricettive:
Per maggiori informazioni sulla manifestazione vi consigliamo di consultare l’evento su Facebook. La prenotazione delle esperienze dovrebbe essere presto disponibile sul sito ufficiale dell’evento.
Consigliamo di uscire dalla SS131 all’uscita Oristano Nord, quella per Tharros per intenderci, quindi seguite la SS292. Lungo il percorso troverete numerose rotonde, andate sempre dritti, fino a quella che troverete all’ingresso di Oristano, qui ricordatevi di girare per le spiagge (Sa Rocca Tunda, Su Pallosu, etc.), quindi andate sempre dritti, attraversate il paese di Donigala Fenughedu, e continuate per Nurachi.
Abbiamo puntato la mappa sulla casa museo Peppeto Pau, sede di numerose attività.
Copyright: foto, informazioni e manifesto fanno parte del materiale promozionale pubblicato dagli organizzatori sui canali social della manifestazione.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 14 Ottobre 2021 10:51
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…