Mare e spiagge della Sardegna

La Pelosa, 148 mila prenotazioni nell’estate 2021. SOLD OUT per 80 giorni di fila!

Condividi

La Pelosa, 148 mila prenotazioni nell’estate 2021, tutto esaurito per oltre 80 giorni di fila in una delle spiagge simbolo della Sardegna: il Comune di Stintino ha rilasciato i dati dell’estate 2021 in relazione alle prenotazioni per accedere alla spiaggia de La Pelosa, già da due anni a numero chiuso.

Bene, la stagione estiva 2021 è stata un vero successo, con circa 148mila prenotazioni e l’arenile sempre sold out per circa 80 giorni di fila.

Il regolamento degli ingressi, lo ricordiamo, si è reso necessario per cercare di limitare il peso antropico su una spiaggia in forte difficoltà a causa dell’erosione. D’altronde i primi dati sembrano dare ragione al Comune, da un’indagine dell’Università di Sassari infatti, si ha avuto conferma che la qualità della sabbia della spiaggia de La Pelosa è migliorata.

Prenotazioni alla Pelosa, tutti i dati dell’estate 2021:

  • dal 1 al 16 giugno 2021: sono state registrate 900 prenotazioni al giorno che sono andata ad aumentare gradualmente sino al 25 giugno.
  • dal 26 giugno e fino al 14 settembre 2021 (passando quindi per tutta la lunghezza dei mesi di luglio e agosto): le prenotazioni giornaliere registrate hanno toccato il tetto massimo di 1500 posti disponibili, in buona sostanza un vero e proprio SOLD OUT!
  • dal 15 al 30 settembre 2021: si è registrata una diminuzione delle prenotazioni, che si sono assestate su una media giornaliera di 200.

Non solo italiani: il 2,9% per cento hanno prenotato dalla Germania, il 2,8% dagli Stati Uniti e Canada, 1,7% dalla Francia, 1,6% dalla Spagna, 1,4% dalla Svizzera, 1,1% dalla Polonia, 0,6% dal Regno Unito, quindi a seguire Belgio, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Danimarca e Irlanda.

Migliorati anche i servizi:

I soldi raccolti con le prenotazioni sono stati utilizzati per i servizi in spiaggia, che quest’anno sono risultati migliorati e, anche per questo, maggiormente graditi dal pubblico.

Bagni, docce e lavapiedi all’uscita della passerelle, l’info point, il servizio alla balneazione per i disabili (postazione con ombrellone dedicato e sedia per l’accompagnamento sino dentro l’acqua per fare il bagno), tutti i servizi hanno funzionato meglio, dopo il rodaggio della prima stagione.

Senza contare gli addetti alle passerelle, le guardie giurate e i barracelli, che hanno informato e controllato, sia che non ci fossero “imbucati” (ricordo che sono state multate 100 persone senza biglietto), sia che non si fumasse lontano dalle apposite postazioni, sia che si utilizzate la stuoia come da regolamento della spiaggia di La Pelosa.

Grande la soddisfazione del sindaco di Stintino, Antonio Diana:

Il sistema Pelosa ha funzionato molto bene e, dopo l’avvio sperimentale dello scorso anno, quest’estate l’organizzazione ha retto alla forte domanda proveniente da tutta Italia e non soltanto. Con le regole che abbiamo adottato la spiaggia è destinata a essere recuperata. Regole che, abbiamo visto, piacciono anche a chi frequenta l’arenile.

Nel 2022 si dovrà prenotare fino a ottobre?

E per il prossimo anno si pensa di protrarre il periodo di prenotazione fino a ottobre inoltrato!

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

<!--
-->

This post was published on 11 Ottobre 2021 11:57

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Pneumatici, il trucco della moneta per misurare l’usura | Il segreto per non rischiare la multa (e la vita)

Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…

9 ore fa

Carta igienica, mia zia mette sempre un rotolo nel frigorifero | Solo adesso ho capito il perché: TRUCCO GENIALE

Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…

24 ore fa

Incentivi auto, la lista dei modelli che costano la metà | Come sfruttare i nuovi bonus statali 2026

Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…

1 giorno fa

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

1 giorno fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

2 giorni fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

2 giorni fa