Pula nasce un nuovo parco verde da 16mila mq, è il bosco in città: è stato presentato stamani a Pula, la famosa località turistica costiera del sud ovest della Sardegna un nuovo parco verde di ben 16 mila metri quadri, disegnato dallo studio cagliaritano del paesaggio DMC Architetti.
Un intervento da 300.000 euro che ha permesso riqualificare una grande area di fronte al cimitero, ora divenuta un grande polmone verde, posizionato lungo la strada che dal centro storico porta fino alla frazione marina di Nora.
Per la precisione oggi ha visto la luce il secondo lotto del progetto (il primo era stato invece inaugurato nel 2019), che comprende l’uliveto, il frutteto e le erbe aromatiche, per un totale di:
In particolare il Parco delle Storie-Guventu, con le sue specialità di frutti nostrani ed esotici, ricorda le particolarità del passato di Pula e Nora, conosciuta come città giardino per l’ eccellenza nella coltivazione della frutta.
Da notare infatti come, assieme alla essenze locali della macchia mediterranea, siano state inserite anche piante non indigene, come il mango, si tratta di specie naturalizzate che interagiscono perfettamente con quelle indigene.
Così spiega la sindaca, Carla Madau, sulla sua pagina Facebook (le foto che vedete son ostate prese dal suo post9:
L’intento della nostra Amministrazione è quello di investire in nuovi attrattori ambientali, secondo le tendenze mondiali della forestazione urbana, che hanno una funzione di aggregazione sociale, di miglioramento delle condizioni climatiche, del benessere personale e di utilità economica. Il recupero di aree abbandonate ci consente di migliorare la qualità dell’aria, di creare una rete globale di biodiversità che congiuge il centro urbano e le direttrici costiere e rurali di Pula.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 28 Settembre 2021 19:13
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…