Tre bicchieri 2021 del Gambero Rosso, scopriamo tutti vini della Sardegna premiati dal Gambero Rosso: arriva l’autunno e che non esso cominciano le anticipazioni sulle guide di prossima uscita. il Gambero Rosso ad esempio ha già pubblicato la lista dei vini sardi premiati quest’anno con i 3 bicchieri, in attesa dell’uscita della “Guida ai vini d’Italia 2022“.
La parola d’ordine quest’anno è varietà, che molto quasi sempre fa rima con qualità. Così spiegano gli esperti della prestigiosa guida enologica:
La forza del territorio. Se dovessimo dare un titolo all’edizione 2022 non avremmo dubbi. È da un po’ di anni che si evince, ma con gli ultimi assaggi ciò emerge in maniera chiara: la Sardegna è una regione fatta da tanti territori, molto diversi tra loro e che si esprimono con altrettanta diversità anche se vengono coltivate le stesse varietà. Poi ci sono, ovviamente, le anime dei vitigni tradizionali che danno ulteriore forza a ciascun areale.
E giù la lista di vini e di territori, di vitigni e cantine, tutti con un proprio carattere ben definito: il Nuragus di Cagliari, il Semidano di Mogoro, il Torbato di Alghero, la Vernaccia di Oristano, la Malvasia di Bosa, il Nasco del Parteolla, il Cannonau di Serdiana, Mamoiada, Oliena e Monti, il Bovale di Terralba, del Mandrolisai e della Marmilla, il Carignano del Sulcis, il Cagnulari nel nord-ovestdella Sardegna; il Nieddera della provincia di Oristano, la Monica nella provincia di Cagliari, oltre al Sobi di Neoneli.
D’altronde il settore della viticultura e quello dell’enologia negli ultimi anni in Sardegna stanno facendo passi da gigante, si pensi ad alcuni premi di valore assoluto conquistati recentemente dalle produzioni e dalle cantine isolane:
Ma soprattutto vediamo subito i 14 vini sardi premiati dal Gambero Rosso per il 2022, un’etichetta in meno dello scorso anno.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Settembre 2021 10:05
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…