Allerta meteo sulla Sardegna per piogge e temporali: buona parte del sud est della Sardegna si è svegliato stamane sotto la pioggia, a tratti anche intensa, il grosso però deve ancora a venire, almeno a sentire la Protezione Civile della Sardegna, il cui ufficio ha diramato un’allerta meteo per pioggia e temporali per il periodo che va dalle ore 12:00 di oggi 9 settembre 2021 e fino alla mezzanotte di domani 10 settembre 2021 alle ore 6 del mattino sabato 11 settembre 2021 (prorogata).
AGGIORNAMENTO – PROROGATA L’ALLERTA METEO: il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e temporali a partire dalle ore 14:00 del 10 settembre 2021 e sino alle ore 05:59 di sabato 11 settembre 2021. Le aree allertate sono Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Gallura. Secondo l’ANSA la proroga è fino alla mezzanotte di domani.
AGGIORNAMENTO: Nella giornata di oggi – venerdì, 10 settembre 2021 – diverse bombe d’acqua hanno colpito soprattutto il sud e nord est della Sardegna, con addirittura dei voli dirottati da Cagliari su Alghero proprio a causa del maltempo.
Secondo l’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione Civile sarda, che ha colorato di giallo il sud/sud est della Sardegna, la situazione meteo generale sul Mediterraneo occidentale favorirà nelle prossime ore l’afflusso da sud-est di aria calda e umida di origine africana sul mediterraneo centrale.
Perciò tarda mattinata di oggi (giovedì, 9 settembre 2021) si prevedono precipitazioni sparse sulla Sardegna meridionale e diffuse su quella sud-orientale, con cumulati fino a moderati. Saranno possibili temporali forti isolati o sparsi.
Dalle prime ore di venerdì e per tutta la giornata (10 settembre 2021) si prevedono precipitazioni sparse sulla Sardegna occidentale e meridionale, diffuse su quella orientale, con cumulati fino a moderati. Saranno possibili temporali forti isolati o sparsi.
Ma soprattutto, nella durata complessiva del fenomeno i cumulati potranno essere elevati, specie sul settore orientale.
Ai temporali, prosegue il meteorologo della Protezione Civile, potranno essere associate forti raffiche di vento.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 9 Settembre 2021 09:09
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…