Musei Villasimius, biglietto unico nell’estate 2021: Villasimius è una nota meta balneare del sud est della Sardegna, un borgo contornato da tante spiagge da sogno, il larga parte facilmente raggiungibili anche a piedi o con il servizio di bus estivo.
Ci sono però giornate nelle quali il cielo è nuvoloso, oppure c’è troppo vento, o ancora – più semplicemente – si ha voglia di qualcosa di diverso. Può essere allora un’idea visitare i musei di Villasimius che, da giugno a settembre di ogni anno, sono visitabili con un biglietto unico.
Quali sono i musei di Villasimius visitabili con il biglietto unico?
Con il biglietto unico si possono visitare ben 3 musei, vediamoli assieme:
- Museo archeologico di Villasimius: il museo si trova in via Frau 5, quindi in pieno centro, e contiene i reperti ritrovati a Villasimius, sia sulla terraferma che sul fondale marino. In epoca antica infatti i traffici si svolgevano lungo costa e la Sardegna era una tappa obbligata verso le Baleari e la penisola iberica. Da non perdere i contenuti più significativi dello scavo dell’area sacra di epoca fenicio-punica di Is Cuccureddus (pare che presso il Tempio di Astarte vi si svolgesse anche la prostituzione sacra), le numerose anfore e persino il materiale da costruzione in terracotta ritrovato tra i relitti di epoca romana e tanto altro ancora, inclusa la sezione che indaga le trasformazioni del paesaggio archeologico, dalla preistoria all’età romana.
- Museo del Mare “Giorgio Capai”: si tratta di un museo che merita di essere visitato anche solo per il luogo che lo ospita, si tra infatti nell’antica “Casa Todde“, ubicata in via Roma 60 a Villasimius. Si tratta di una casa padronale della seconda metà dell’Ottocento all’ingresso del paese di Villasimius, costruite su due piani: quello superiore, destinato ad abitazione del proprietario, comprendeva le camere da letto e da pranzo, le sale e lo studio; mentre al quello inferiore si trovavano invece la cucina, la dispensa e gli altri locali di servizio.
- Fortezza Vecchia: la torre della Fortezza Vecchia si trova vicino alla marina di Villasimius. Essa faceva parte del complesso di torri costiere erette in periodo medievale dagli spagnoli per difendere le coste della Sardegna dalle temute incursioni dei pirati saraceni. La così detta “Fortezza Vecchia“, di medie dimensioni, è stata classificata nella tipologia delle “senzillas“. Costruita in due fasi tra il XIV° il XVI° secolo essa ha una base triangolare circondata da quattro torri. Nei tempi antichi, l’accesso non è al livello del suolo, per entrare nella torre veniva calata una scala di corda o di legno, così da poterla ritrarre in caso di pericolo. La torre è stata di importanza strategica tale da essere stata dismessa solo 1847, dopo circa 400 anni di utilizzo.
Quanto costa il biglietto unico per i musei di Villasimius?
- 5 euro il biglietto intero;
- 3,5 euro il biglietto ridotto.
Per maggiori info e aggiornamenti:
Vi consigliamo di contattare la pagina Facebook dell’ufficio turistico di Villasimius.
Hotel, Case Vacanza e B&B a Villasimius:
Se state cercando un’occasione per una vacanza a Villasimius:
Booking.com Copyright: foto e info sono stati ottenuti dai canali ufficiali dell’ufficio turistico di Villasimius (sito web e pagina social).
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 5 Agosto 2021 14:38