Green pass, ecco per cosa tutto servirà dal 6 agosto 2021, a chi ha più di 12 anni: si è appena conclusa la conferenza stampa del presidente del consiglio Mario Draghi con il ministro della salute Speranza, durante la quale sono stati presentati i contenuti del nuovo decreto legge appena firmato per combattere la pandemia di Covid-19. Draghi ha esordito spiegando come la campagna vaccinale abbia permesso all’economia di riprendersi, ma anche come l’arrivo della variante Delta potrebbe frenare la ripresa in atto.
Per questo motivo sono state prese delle decisioni che, a parere del Governo, permetteranno di ostacolare la diffusione della variante delta nel Paese. Il cambio dei parametri e l’utilizzo del green pass su base estensiva sono infatti le condizioni che permettono alle regioni di rimanere bianche e, nel contempo, di tenere aperte le attività economiche.
Di conseguenza è arrivato l’invito a tutti gli italiani a vaccinarsi. Nel contempo è stato anche prorogato al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza.
Vi abbiamo già spiegato nel dettaglio i nuovi criteri necessari per il passaggio di zona, quindi, ricordando che al momento tutta Italia è zona bianca, ricordiamo che il nuovo parametro di riferimento è diventato il tasso di ospedalizzazione:
Già oltre 40 milioni di certificazioni verdi scaricate dagli italiani a stamane, per cui si tratta di un sistema già diventato d’uso comune tra gli italiani. Il suo utilizzo adesso sarà di molto allargato, in conferenza stampa si sono dimenticati di dire da quando, anche se da notizia di stampa si partirà dal prossimo 5 agosto 2021.
Il green pass quindi – che già veniva utilizzato per i matrimoni e le viste alle RSA – sarà necessario anche per: servizi di ristorazione per il consumo al tavolo al chiuso, gli spettacoli aperti al pubblico, gli eventi e le competizioni sportive, i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura, le piscine, le palestre e i centri benessere, le fiere, le sagre, i convegni e i congressi, i centri termali, i parchi tematici e di divertimento, i centri culturali, sociali e ricreativi, le attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò e le procedure concorsuali.
Per avere il Green pass basta una sola dose di vaccino o il tampone negativo.
Per ulteriori dettagli aspettiamo di leggere il documento che verrà a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
This post was published on 22 Luglio 2021 20:18
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…