Allerta meteo in Sardegna fino a domenica per l’ondata di caldo africano: la Protezione civile della Sardegna ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse a partire dalle ore 10,00 di venerdì 23 luglio 2021 e fino alle ore 17,59 di domenica 25 luglio 2021, a causa del gran caldo africano che colpirà la nostra isola con massime anche superiori ai 40 gradi.
AGGIORNAMENTO: anche se le temperature tenderanno a una generale diminuzione , le massime si manterranno ancora con valori molto elevati su Campidano, Oristanese, valli del Tirso e del Coghinas. Per questo motivo l’allerta meteo è stata prorogata fino alle ore 18:00 di lunedì 26 luglio 2021.
Così spiega la Protezione civile sarda:
Una saccatura atlantica, avvicinandosi al mediterraneo occidentale, provoca la risalita di masse d’aria calda dal Nordafrica, il fenomeno culminerà domenica 25 luglio.
Di conseguenza:
Tra venerdì 23 e domenica 25 luglio 2021 sulla Sardegna si prevedono temperature massime localmente oltre i 40°C, specie su Campidano e Sulcis da venerdì, in estensione alle valli del Tirso e del Coghinas da sabato, e in ulteriore estensione sulla Gallura domenica.
Previsioni confermate anche dai maggiori siti meteo italiano, così ad esempio il meteogiornale prevede picchi fino a 42-43 gradi per la nostra isola, indicando Villacidro, Sanluri, Oristano, Iglesias, Sassari e Carbonia tra le 9 città italiane più calde di qui a domenica. Domenica temperature massime con punte localmente superiori a 40°C sulle zone interne sarde anche secondo gli esperti di 3Bmeteo, che indicano venti da Scirocco in rinforzo.
E attenzione, perché i primi giorni della prossima settimana potrebbero continuare su questa falsariga.
Noi vi ricordiamo cosa fare per resistere al gran caldo e vi ricordiamo la mappa delle 240 spiagge più belle della Sardegna!
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 22 Luglio 2021 17:49
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…