Consigli e info utili

Gli italiani preferiscono le grappe barricate

Condividi

La grappa è più esattamente l’acquavite di vinaccia che viene ricavata dall’uva che è prodotta e vinificata solamente nel nostro Paese. Lo stabiliscono le norme di legge che regolano la produzione della grappa. Esistono tanti tipi di grappa, perché il distillato in questione può essere ottenuto da varie tipologie di vinacce, che possono essere fermentate o semifermentate. In particolare gli italiani negli ultimi tempi stanno prediligendo sempre di più quella che viene chiamata grappa barricata. Non tutti sanno a che cosa si riferisce questo termine. Vediamo di saperne di più a questo proposito.

Che cos’è la grappa barricata

I nostri connazionali hanno una particolare preferenza per questo prodotto, come la grappa barricata su saporideisassi.it. Secondo le regole che sono applicate alla produzione delle bevande alcoliche, la dicitura va riferita al contenitore utilizzato. La categoria di riferimento è quella delle grappe vecchie o stravecchie e il tutto va rapportato in particolare a quei distillati che arrivano al processo di maturazione almeno per metà del tempo di invecchiamento in barrique.

Ma che cos’è la barrique? Si tratta di una botte di piccola capacità, che di solito è compresa tra i 225 e i 228 litri. Questa botte è realizzata con doghe di legno stagionato. Di solito si utilizza il rovere, ma la barrique può essere costruita anche con altre tipologie di legno, come il mandorlo, il frassino o il castagno.

Che cosa conferisce le proprietà alla grappa barricata

Non a caso gli italiani preferiscono sempre di più la grappa barricata, infatti questo distillato può contare su una serie di proprietà molto importanti e veramente peculiari. Non dobbiamo dimenticare che anche il processo di realizzazione della barrique è attento e preciso.

Soprattutto a fare la differenza è la tostatura del legno, perché è proprio questa, nelle sue differenze, che può determinare dei prodotti specifici sia per quanto riguarda il gusto che il profumo in grado di emettere.

Ecco qual è il meccanismo che assume la grappa barricata, quando il distillato viene messo a riposare nella botte. Il legno con cui è costruita la barrique è estremamente poroso, per questo ha la capacità di lasciar traspirare la bevanda, che, entrando in contatto con l’ossigeno presente nell’aria, si ossida.

Più il legno ha la possibilità di traspirare, più intenso è il processo di distillazione, cambiando il gusto, il colore e il sapore. Quindi la grappa barricata è un prodotto molto maturo che, portando già con sé aromi e profumi specifici, assume un gusto davvero eccezionale. Il tutto è arricchito dal gusto dato dal legno, che eventualmente può essere anche affumicato.

La differenza fra grappa bianca e grappa barricata

La grappa bianca e la grappa barricata sono le due tipologie più conosciute. Ma che cosa si intende per grappa bianca in particolare e in che cosa si differenzia dalla barricata? La grappa è definita bianca quando, dopo la fase di distillazione, si lascia riposare per un periodo e poi viene travasata in recipienti che possono essere in acciaio o in vetro.

La caratteristica principale della grappa bianca consiste nel fatto che questo prodotto non acquista aromi particolari che potrebbero derivare da una conservazione in un recipiente in legno. Per questo motivo ha in sé soltanto il gusto derivante dal vitigno che si è utilizzato come punto di partenza. Il suo colore è trasparente, con un profumo e un gusto fruttato, che richiama il secco.

Quindi possiamo dire che, a differenza della grappa barricata, che ha un invecchiamento in barrique, la grappa bianca non risulta modificata dal passaggio in un recipiente in legno e questo influisce sicuramente sul gusto che ne risulta alla fine, perché, non passando nel legno, non si può dire standardizzata.

This post was published on 24 Luglio 2021 09:00

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

2 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

2 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

2 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

2 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa