Strada State 125 Orientale Sarda, inaugurato un nuovo tratto tra Tertenia e Osini: da oggi Cagliari e l’Ogliastra sono più vicini, è stato infatti inaugurato un altro tratto di strada nuovo di zecca: il Tertenia-San Priamo-Galleria “Sa Pruna“, lungo ben 5 km e costato 52 milioni di euro.
Si tratta del tratto di strada che collega il tratto già in esercizio della variante di Tertenia al km 101 e il vecchio tracciato della statale 125 attraverso la rotatoria al km 95. In una fase successiva è previsto il collegamento con il lotto adiacente (lotto 1 stralcio 2°) in fase di progettazione, tra il km 95 in territorio di Osini e la nuova statale 125 in località San Giorgio.
Per realizzarlo sono stati necessari, a causa dell’orografia complessa del territorio ben 5 viadotti (il più esteso è lungo oltre 270 metri), un ponte, un cavalcavia e una galleria artificiale (nei pressi dello svincolo di Perdasdefogu), inclusa una variante di 1 chilometro per salvaguardare un importante sito archeologico di epoca punico-romana, scoperto proprio durante i lavori. Concludono l’opera due svincoli a livelli sfalsati e una rotatoria.
Il sito archeologico in località Fusti ‘e Carca, datato tra il IV secolo a.C. e il VI secolo d.C., interessa un’area di oltre mille metri quadrati e risulta essere particolarmente importante perché è uno dei pochi insediamenti non urbani di questa tipologia rinvenuti in Sardegna. Trovate maggiori informazioni sul sito archeologico di Fusti ‘e Carca.
Il nuovo tratto di strada permetterà di velocizzare i collegamenti tra l ‘Ogliastra e l’area metropolitana di Cagliari e il suo aeroporto, rendendo il viaggio più confortevole e sicuro.
L’apertura del nuovo tratto stradale è avvenuta oggi alla presenza del viceministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli, dell’amministratore delegato dell’Anas Massimo Simonini, e degli assessori regionali dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, e dei Trasporti, Giorgio Todde.
Tra Bari Sardo e Tortolì inoltre proseguono i lavori di realizzazione del lotto 4 stralcio, 2° stralcio, che si estende per 4,3 km. L’intervento ha un valore complessivo di 32 milioni di euro e prevede tempi di realizzazione di circa 2 anni.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Luglio 2021 16:57
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…