Tartaruga depone le uova sulla spiaggia di Cea in Ogliastra, un evento molto raro: nella notte tra lunedì e martedì una mamma tartaruga ha scelto la spiaggia di Cea, uno dei tanti arenili che hanno conquistato la bandiera Blu in territorio di Tortolì, in Ogliastra, per deporre le sue preziose uova.
Ad accorgersene verso le ore 23,00 è stata Celine, una ragazza in vacanza on Ogliastra. Celine assieme alla madre ha subito allertato le istituzioni, chiamando il Corpo Forestale al numero verde 1515.
Il nido – che si trova a circa metà della spiaggia, nel tratto di arenile prossimo al confine con il territorio del comune di Bari Sardo – è stato messo subito in sicurezza e la zona recintata, quindi sono arrivati i biologi e i ricercatori del del CRES e del CNR-IAS, assieme ai rappresentanti dell’Assessorato Ambiente della Regione Sardegna.
Adesso il nido viene controllato attraverso sensori e fototrappole, in attesa della schiusa delle uova, che dovrebbe avvenire fra circa 40/60 giorni. E’ il quarto nido di tartaruga Caretta caretta scoperto quest’anno lungo le spiagge sabbiose del centro sud Sardegna durante l’estate 2021.
Se anche voi notate delle tartarughe in spiaggia, molto probabilmente hanno deposto le uova o stanno per farlo, in ogni caso chiamate i numeri verdi di Corpo Forestale (1515) o Guardia Costiera (1530). Stessa cosa se vede delle strane tracce sulla sabbia come quelle della foto sotto.
Copyright: tutte le foto e le info di questo articolo vengono dalla pagina Facebook del CRES – Centro di recupero del Sinis.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Luglio 2021 15:02
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…