Tartaruga depone le uova sulla spiaggia di Cea in Ogliastra, un evento molto raro: nella notte tra lunedì e martedì una mamma tartaruga ha scelto la spiaggia di Cea, uno dei tanti arenili che hanno conquistato la bandiera Blu in territorio di Tortolì, in Ogliastra, per deporre le sue preziose uova.
Ad accorgersene verso le ore 23,00 è stata Celine, una ragazza in vacanza on Ogliastra. Celine assieme alla madre ha subito allertato le istituzioni, chiamando il Corpo Forestale al numero verde 1515.
Il nido – che si trova a circa metà della spiaggia, nel tratto di arenile prossimo al confine con il territorio del comune di Bari Sardo – è stato messo subito in sicurezza e la zona recintata, quindi sono arrivati i biologi e i ricercatori del del CRES e del CNR-IAS, assieme ai rappresentanti dell’Assessorato Ambiente della Regione Sardegna.
Adesso il nido viene controllato attraverso sensori e fototrappole, in attesa della schiusa delle uova, che dovrebbe avvenire fra circa 40/60 giorni. E’ il quarto nido di tartaruga Caretta caretta scoperto quest’anno lungo le spiagge sabbiose del centro sud Sardegna durante l’estate 2021.
Se anche voi notate delle tartarughe in spiaggia, molto probabilmente hanno deposto le uova o stanno per farlo, in ogni caso chiamate i numeri verdi di Corpo Forestale (1515) o Guardia Costiera (1530). Stessa cosa se vede delle strane tracce sulla sabbia come quelle della foto sotto.
Copyright: tutte le foto e le info di questo articolo vengono dalla pagina Facebook del CRES – Centro di recupero del Sinis.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Luglio 2021 15:02
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…