L’Amerigo Vespucci in Sardegna, tra gli yacht della Costa Smeralda: è arrivata questo weekend in Sardegna l’ Amerigo Vespucci, la straordinaria nave scuola della Marina Militare Italiana, un veliero che tutto il mondo ci invidia, attualmente impegnato nella campagna d’istruzione 2021, con 118 allievi della prima classe dell’Accademia navale di Livorno a bordo. La barca è rimasta prima in rada nel golfo di Cugnana per poi dirigersi verso l’arcipelago della Maddalena, precisamente nella baia di Santo Stefano.
L’Amerigo Vespucci rimarrà nell’arcipelago de La Maddalena fino a lunedì, quando al mattino ci sarà la competizione a carattere marinaresco con i palischermi, le imbarcazioni di legno a remi sulle quali si sono formate generazioni di marinai. A sera, alle ore 20:45, il momento più significativo, con l’ammaina bandiera solenne.
Un vero spettacolo per tutti coloro che hanno potuto e possono navigare attorno a questo colosso dei mari dal cuore romantico, tra yacht, gommoni, barche a vela e motonavi turistiche.
Non si può invece salire a bordo per visitare la nave.
Nella giornata di ieri, sabato, i cadetti e parte dell’equipaggio hanno avuto invece l’occasione di visitare il marina di Cala dei Sardi di Simone Morelli, ufficiale della Marina in congedo ed ex allievo del Vespucci oltre che amico personale dell’attuale comandante del veliero Gianfranco Bacchi. I cadetti hanno poi veleggiato con due barche della NSS Charter per un pomeriggio di sport e allenamento.
Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e l’assessore al turismo, Marco Balata, sono saliti a bordo per l’occasione, per i saluti istituzionali, accompagnati proprio dall’ex ufficiale Morelli.
L’intero programma è slittato di un paio di giorni a causa delle avverse condizioni meteo e del gran vento di Maestrale che ha interessato la Sardegna durante questa settimana.
Personalmente ricordo la navigazione dell’Amerigo Vespuscci nelle acque de La Maddalena anche lo scorso anno e, soprattutto, l’ingresso trionfale del famoso veliero italiano nel golfo di Olbia nella primavera 2019.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 18 Luglio 2021 13:21
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…