Cruguxionis, la Settimana dei ravioli a Baradili, ecco il programma dal 13 al 20 luglio 2021: viviamo ai tempi del Covid, perciò anche le manifestazioni più famose devono trovare nuove formule per adeguarsi al meglio. Anche manifestazioni come la “Sagra dei ravioli” o la “Notte dei ravioli” di Baradili cambiano forma e so adattano ai tempi, nasce così “Cruguxionis“, la settimana dei ravioli a Baradili, che si svolgerà dal 13 al 20 luglio 2021.
In programma degustazioni gratuite e piatti speciali nei tre ristoranti-pizzerie del paese, sconti al pastificio e ancora musica, animazione e riti religiosi. La manifestazione è infatti legata alla festa di Santa Margherita, Patrona del paese e alla festa di “Santa Mragaida Agattada” o “de is cruguxionis“, ovvero “Santa Margherita ritrovata o dei ravioli”. La prima si festeggia il 20 luglio, la seconda il 13, di qui la settimana dei ravioli.
In Sardegna ogni paese ha la sua leggenda e Baradili non fa certo eccezione, vuole infatti la tradizione che tre contadini del paese trovassero nei campi una statua dedicata alla Santa. I 3 corsero subito a riferire l’accaduto al parroco, in quel momento intento a pranzare con soli tre ravioli rimasti sul piatto. Il parroco lì invito comunque a pranzo e i ravioli si moltiplicarono, fino a sfamare l’intero paese!
Di qui, ogni estate, si celebra la “Sagra dei ravioli” che quest’anno, come già spiegato, diventa la “Settimana dei ravioli”.
In questa settimana di festa visitatori e turisti potranno sperimentare i ravioli in diverse varianti, sia dolci che salati. Si potranno gustare ravioli dolci a base di mandorla, aperitivi a base di raviolo e altre bontà gastronomiche. Ma non solo, vediamo i momenti salienti.
Baradili si trova nella regione storica dell’alta Marmilla, tra la giara di Gesturi e quella di Siddi, già in provincia di Oristano (tra Turri, Baressa, Tuili, Genuri, Sini e Gonnosnò). Si arriva velocemente dalla SS131.
Copyright: locandina, info e programma dal sito web del Comune., ad esso vi rimandiamo per maggiori info ed eventuali aggiornamenti!
This post was published on 13 Luglio 2021 20:42
Ciao ciao pignoramenti inaspettati! Da adesso potrai richiedere lo stop immediato con questo trucchetto del…
Nuoro, iniziati i lavori per la rimozione della torre faro pericolante: niente accesso all'impianto sportivo…
Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…
In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…
La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…
Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…