Sagre ed eventi in Sardegna

Cruguxionis, la Settimana dei ravioli a Baradili, ecco il programma dal 13 al 20 luglio 2021!

Condividi

Cruguxionis, la Settimana dei ravioli a Baradili, ecco il programma dal 13 al 20 luglio 2021: viviamo ai tempi del Covid, perciò anche le manifestazioni più famose devono trovare nuove formule per adeguarsi al meglio. Anche manifestazioni come la “Sagra dei ravioli” o la “Notte dei ravioli” di Baradili cambiano forma e so adattano ai tempi, nasce così “Cruguxionis“, la settimana dei ravioli a Baradili, che si svolgerà dal 13 al 20 luglio 2021.

In programma degustazioni gratuite e piatti speciali nei tre ristoranti-pizzerie del paese, sconti al pastificio e ancora musica, animazione e riti religiosi. La manifestazione è infatti legata alla festa di Santa Margherita, Patrona del paese e alla festa di “Santa Mragaida Agattada” o “de is cruguxionis“, ovvero “Santa Margherita ritrovata o dei ravioli”. La prima si festeggia il 20 luglio, la seconda il 13, di qui la settimana dei ravioli.

La leggenda della moltiplicazione dei ravioli:

In Sardegna ogni paese ha la sua leggenda e Baradili non fa certo eccezione, vuole infatti la tradizione che tre contadini del paese trovassero nei campi una statua dedicata alla Santa. I 3 corsero subito a riferire l’accaduto al parroco, in quel momento intento a pranzare con soli tre ravioli rimasti sul piatto. Il parroco lì invito comunque a pranzo e i ravioli si moltiplicarono, fino a sfamare l’intero paese!

Di qui, ogni estate, si celebra la “Sagra dei ravioli” che quest’anno, come già spiegato, diventa la “Settimana dei ravioli”.

Programma della settimana dei ravioli a Baradili:

In questa settimana di festa visitatori e turisti potranno sperimentare i ravioli in diverse varianti, sia dolci che salati. Si potranno gustare ravioli dolci a base di mandorla, aperitivi a base di raviolo e altre bontà gastronomiche. Ma non solo, vediamo i momenti salienti.

Martedì, 13 luglio 2021:

  • ore 18,30 – Riapertura della chiesa parrocchiale di Santa Margherita dopo i lavori di restauro e ristrutturazione, alla presenza del vescovo di Ales-Terralba Monsignor Roberto Carboni, del sindaco Lino Zedda e di autorità militari e civili. Subito dopo, nel giardino della pizzeria-ristorante Sa Scolla, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Settimana dei ravioli con un aperitivo di benvenuto.

Giovedì, 15 luglio 2021:

  • ore 21,30 – Pizzeria Al Ranch – Serata musicale

Venerdì, 16 luglio 2021:

  • ore 21,30 – Pizzeria Al Parco – Serata musicale

Martedì, 20 luglio 2021:

  • ore 10,30 – Festa religiosa di Santa Margherita e Santa Messa

Cosa fare a Baradili durante la Settimana del Raviolo:

  • I ristoranti Sa Scolla, Al Ranch e Al Parco offriranno degustazioni e ospitalità, con prodotti preparati con materie prime locali e di qualità, grazie alla collaborazione con il Pastificio Santa Margherita che fornirà la materia prima per questa settimana di gusto locale e tradizioni.
  • Dal 13 al 20 luglio 2021, le pizzerie Al Ranch e Al Parco offriranno la degustazione gratuita del raviolo dolce fritto a tutti i loro ospiti.
  • A Sa Scolla degustazione a prezzo speciale con una pizza, creata appositamente per la “Settimana del raviolo”, che omaggerà il raviolo.
  • Per tutta la settimana i ravioli del pastificio Santa Margherita saranno acquistabili a prezzo scontato.
  • Mostra “Pinocchio & friends”, personale di Federico Coni Maestrodascia, nei locali dell’ex Montegranatico, dalle 19,00 alle 23,00. La mostra resterà aperta per tutta l’estate il sabato e la domenica, in più – eccezionalmente – anche martedì 13 e martedì 20 luglio 2021.
  • Il parco giochi d’acqua Ilidarab sarà aperto tutti i giorni.
  • A Baradili, il piccolo ma attivissimo comune di soli 78 abitanti (sì, non è un errore, sono meno di 100 residenti), i visitatori potranno trovare anche un’area camper, un vasto parco verde e un centro storico in pietra ben conservato.

Dove si trova e come arrivare a Baradili:

Baradili si trova nella regione storica dell’alta Marmilla, tra la giara di Gesturi e quella di Siddi, già in provincia di Oristano (tra Turri, Baressa, Tuili, Genuri, Sini e Gonnosnò). Si arriva velocemente dalla SS131.

Copyright: locandina, info e programma dal sito web del Comune., ad esso vi rimandiamo per maggiori info ed eventuali aggiornamenti!

This post was published on 13 Luglio 2021 20:42

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Pignoramento, da oggi non hai nulla da temere | Stop immediato con questo “trucchetto”: non possono più farti nulla

Ciao ciao pignoramenti inaspettati! Da adesso potrai richiedere lo stop immediato con questo trucchetto del…

23 ore fa

Nuoro, al via la rimozione della torre faro pericolante | Bloccato l’accesso a stadio e campi sportivi

Nuoro, iniziati i lavori per la rimozione della torre faro pericolante: niente accesso all'impianto sportivo…

23 ore fa

Formaggio, il migliore della Sardegna lo producono solo qui | È invidiato da tutta l’isola: per lui non ci sono rivali

Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…

23 ore fa

Patente, il limite di età lo impone l’Europa: “Fanno fuori gli Over 70” | Quasi mezza Italia rimarrà a piedi

In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…

23 ore fa

Terremoto in Italia, addio al colosso della logistica | Valanga di licenziamenti in tronco: erano tutti a tempo indeterminato

 La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…

23 ore fa

Dipendenti CCNL, a settembre spuntano gli arretrati | “Busta paga più gonfia che mai”: ecco le cifre

Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…

23 ore fa