Cruguxionis, la Settimana dei ravioli a Baradili, ecco il programma dal 13 al 20 luglio 2021: viviamo ai tempi del Covid, perciò anche le manifestazioni più famose devono trovare nuove formule per adeguarsi al meglio. Anche manifestazioni come la “Sagra dei ravioli” o la “Notte dei ravioli” di Baradili cambiano forma e so adattano ai tempi, nasce così “Cruguxionis“, la settimana dei ravioli a Baradili, che si svolgerà dal 13 al 20 luglio 2021.
In programma degustazioni gratuite e piatti speciali nei tre ristoranti-pizzerie del paese, sconti al pastificio e ancora musica, animazione e riti religiosi. La manifestazione è infatti legata alla festa di Santa Margherita, Patrona del paese e alla festa di “Santa Mragaida Agattada” o “de is cruguxionis“, ovvero “Santa Margherita ritrovata o dei ravioli”. La prima si festeggia il 20 luglio, la seconda il 13, di qui la settimana dei ravioli.
In Sardegna ogni paese ha la sua leggenda e Baradili non fa certo eccezione, vuole infatti la tradizione che tre contadini del paese trovassero nei campi una statua dedicata alla Santa. I 3 corsero subito a riferire l’accaduto al parroco, in quel momento intento a pranzare con soli tre ravioli rimasti sul piatto. Il parroco lì invito comunque a pranzo e i ravioli si moltiplicarono, fino a sfamare l’intero paese!
Di qui, ogni estate, si celebra la “Sagra dei ravioli” che quest’anno, come già spiegato, diventa la “Settimana dei ravioli”.
In questa settimana di festa visitatori e turisti potranno sperimentare i ravioli in diverse varianti, sia dolci che salati. Si potranno gustare ravioli dolci a base di mandorla, aperitivi a base di raviolo e altre bontà gastronomiche. Ma non solo, vediamo i momenti salienti.
Baradili si trova nella regione storica dell’alta Marmilla, tra la giara di Gesturi e quella di Siddi, già in provincia di Oristano (tra Turri, Baressa, Tuili, Genuri, Sini e Gonnosnò). Si arriva velocemente dalla SS131.
Copyright: locandina, info e programma dal sito web del Comune., ad esso vi rimandiamo per maggiori info ed eventuali aggiornamenti!
This post was published on 13 Luglio 2021 20:42
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…