Cala Mariolu, Cala Goloritzé e le calette di Baunei, ecco il regolamento 2021: l’afflusso alle più famose cale e calette del golfo di Orosei ricadenti nel territorio di Baunei sono state attentamente disciplinate da un’apposita ordinanza del sindaco, Salvatore Corrias.
L’ordinanza – emanata nell’interesse del rispetto dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti al tempo del Covid-19 – disciplina l’accesso alle spiagge più famose della costa: da Cala Mariolu e Cala Goloritzè, da Cala dei Gabbiani a Cala Biriala.
La novità più importante per i turisti è che da questa estate non dovranno cercare solo “come arrivare“, ma anche “quanto si può rimanere” nelle calette ogliastrine. Ecco tutti i dettagli cala per cala:
Ricordo che le motonavi partono dai porti turistici di Arbatax, Santa Maria Navarrese, Cala Gonone e la Caletta di Siniscola.
Cala Mariolu è la spiaggia più famosa e più premiata di Baunei, durante l’estate 2021 potrà accogliere massimo 700 persone, come lo scorso anno. La novità è che si può sostare sull’arenile per massimo 90 minuti per i passeggeri provenienti dai barconi, che diventano 70 minuti per i passeggeri dei gommoni a noleggio con conducente e per coloro provenienti con natanti privati. Sono comprese in questo lasso di tempo anche le operazioni di sbarco e imbarco.
La spiaggia è raggiungibile anche via terra, ma il percorso da trekking è lungo piuttosto duro, consigliato ai soli escursionisti esperti, meglio se accompagnati da guide locali, le quali conoscono a memoria il territorio e le sue insidie. Ecco un bel video su come arrivare a Cala Mariolu dal sentiero.
Su come arrivare a Cala Goloritzé abbiamo già dedicato un intero articolo, la spiaggia è raggiungibile solo via terra, attraverso l’apposito sentiero da trekking che parte dall’altipiano del Golgo (non è difficile, ma bisogna essere in salute e attrezzati).
Prima però occorrerà prenotare e pagare il biglietto (6 euro, si fa tutto online, a partire dalle 72 ore antecedenti l’escursione). La spiaggia può ospitare non più di 250 persone.
Cala Sisine è l’arenile più vasto tra quelli a numero chiuso in territorio di Baunei e potrà quindi accogliere sull’arenile un massimo di 1600 persone contemporaneamente.
In entrambe le spiagge, sia a Cala dei Cabbiani che a Cala Biriala, si arriva solitamente in motonave, con accesso limitato dalle 8:30 alle 17:00, possono starci non più di 300 persone contemporaneamente. A Cala Biriala possono accedere solo barche di lunghezza inferiore ai 25 metri.
Anche in questo caso la sosta è limitata nel tempo, le persone che sbarcano dalle motonavi possono rimanervi 90 minuti, quelle che scendono da natanti privati o da gommoni a noleggio con conducente, possono rimanere solo 70 minuti. In questi minuti di sosta in spiaggia sono sempre incluse anche le operazioni sbarco e imbarco.
Cala Biriala è raggiungibile anche a piedi, ma il trekking è molto difficile e si consiglia di farsi accompagnare da una guida locale iscritta all’albo.
Questa non è una caletta ma la spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese, frazione a mare di Baunei, dove troverete tutti i servizi principali oltre all’accesso facilitato anche per i diversamente abili.
In questa spiaggia potranno rimanere contemporaneamente non più di 1300 persone.
Le sanzioni amministrative, o se preferite possiamo usare la parola “multa”, vanno da 100 a 1000 euro, controlli sono effettuati dalla polizia municipale e dai barracelli. Noi vi ricordiamo anche che dalla spiaggia non si può portare via nulla, dovete lasciare sul posto tutto ciò che trovare: sabbia, sassolini, conchiglie e via dicendo.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
Copyright: foto di Cala Mariolu a Baunei a cura di asibiri via photopin cc
This post was published on 7 Luglio 2021 13:01
Attenzione a quanta corrente consumi dentro la tua abitazione. Da adesso potresti rischiare una stangata…
Una recente scoperta ha dimostrato come la musica sia in grado di combattere il cancro.…
Pensavi di aver salutato per sempre il Green Pass? Ti sei sbagliato di grosso e…
In arrivo buone notizie per i pensionati. Da adesso potrai ricevere una cifra molto succulenta…
Sardegna, la situazione per quanto riguarda i rifiuti è diventata insostenibile: scattata una vera e…
Una nuova legge disciplina il possesso di animali domestici, in particolare i cani e i…