Turismo

7 motivi per trascorrere le vacanze in Sardegna

Condividi

L’estate quando arriva porta con se una gran voglia di vacanze, e quale modo migliore per soddisfarla se non scegliere una meta da sogno come la Sardegna? Spiagge incantevoli, acqua limpida e cristallina, sabbia soffice e litorali unici ne fanno un ottimo biglietto da visita. Navigare le coste in barca o rivolgendosi al noleggio gommoni a Palau, Olbia, Oristano o Cagliari, è sicuramente una splendida idea per ammirare ogni particolare di questa isola tanto antica quanto magica. Ecco 7 motivi per trascorrere le vacanze in Sardegna.

Lo spettacolo marino

Il mare limpido e cristallino è sicuramente uno dei motivi principali che spinge numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma anche gli stessi sardi, a trascorrere le vacanze in questa isola unica. Blu e verde si mescolano per offrire un panorama sensazionale, assolutamente da non perdere. A colpire è l’incredibile numero di spiagge da sogno in Sardegna, una dopo l’altra, a decine, a centinaia!

La movida

La vita notturna è un altro punto forte che spinge milioni di turisti all’anno a visitare le coste sarde e non solo. Se la Costa Smeralda è il cuore pulsante delle feste, San Teodoro e Alghero non sono da meno. Ogni città e piccolo paese balneare nascondono un’infinità di attrattive, feste, bar, locali, discoteche e ristoranti sul mare, dove trascorrere una vacanza da sogno all’insegna del divertimento.

I luoghi storici della Sardegna

Dai nuraghi ai castelli, dai siti megalitici all’archeologia industriale, questa terra è ricca di reperti storico – archeologici e artistici che raccontano la sua storia millenaria. L’elenco è davvero lunghissimo e organizzare una gita in barca, magari a bordo di un gommone, è un ottimo modo per ammirare le bellezze storiche dal mare in modo unico e originale. Pensate a Porto Flavia, alla laveria La Marmora, alla batteria di Punta Talmone e a tanto altro ancora.

Cultura e tradizioni popolari

La Sardegna è ricca di storia, cultura e tradizioni popolari molto antiche, sono diversi gli spettacoli a cui è possibile assistere, come la Festa di Sant’Efisio a Cagliari, la Cavalcata Sarda o la discesa dei Candelieri a Sassari, il Redentore a Nuoro, eventi nei quali i costumi tradizionali sfilano fra musiche, balli e canti. Anche i canti eseguiti dal famoso coro Canto a Tenore, dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco nel 2005, sono tra le manifestazioni popolari più seguite.

La cucina sarda

La zuppa gallurese, la fregula, il porceddu, i culurgiones, la panada, sono solo alcuni dei piatti tipici sardi che vantano una tradizione importante, sapori apprezzati non solo dagli abitanti dell’isola ma da chef e buongustai di tutto il mondo. Anche i dolci rappresentano un ricco menù, dalle pardulas ai savoiardi sardi, costituiscono un buon motivo per trascorrere le vacanze sull’isola, specie se accompagnati da un buon bicchiere di vino locale: tra cannonau, vermentini, malvasie e moscati ce n’è per tutti i gusti.

Natura estesa incontaminata

Spiagge, ottima cucina e movida, sono solo alcuni dei motivi che spingono i turisti e gli stessi abitanti della Sardegna a trascorrere le vacanze sull’Isola. Un altro motivo valido riguarda le numerose zone da visitare, dalle città storiche ai parchi naturali e all’eccezionale natura selvaggia. È possibile passare dal mare alla montagna in pochissimi chilometri, ecco perché la Sardegna nasconde mille motivi per visitarla e trascorrere delle vacanze da sogno: Cagliari, Alghero, Porto Cervo, Castelsardo, Porto Rotondo, Porto Torres e tante altre.

L’attività sportiva a 360 gradi

Gli appassionati di sport qui possono trovare un vero e proprio paradiso, dalle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, fino alle arrampicate, allo snorkeling, il surf, il windsurf e la vela. Qui è possibile praticare l’attività sportiva a 360 gradi per 365 giorni l’anno!

This post was published on 6 Luglio 2021 09:13

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa