L’estate quando arriva porta con se una gran voglia di vacanze, e quale modo migliore per soddisfarla se non scegliere una meta da sogno come la Sardegna? Spiagge incantevoli, acqua limpida e cristallina, sabbia soffice e litorali unici ne fanno un ottimo biglietto da visita. Navigare le coste in barca o rivolgendosi al noleggio gommoni a Palau, Olbia, Oristano o Cagliari, è sicuramente una splendida idea per ammirare ogni particolare di questa isola tanto antica quanto magica. Ecco 7 motivi per trascorrere le vacanze in Sardegna.
Il mare limpido e cristallino è sicuramente uno dei motivi principali che spinge numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma anche gli stessi sardi, a trascorrere le vacanze in questa isola unica. Blu e verde si mescolano per offrire un panorama sensazionale, assolutamente da non perdere. A colpire è l’incredibile numero di spiagge da sogno in Sardegna, una dopo l’altra, a decine, a centinaia!
La vita notturna è un altro punto forte che spinge milioni di turisti all’anno a visitare le coste sarde e non solo. Se la Costa Smeralda è il cuore pulsante delle feste, San Teodoro e Alghero non sono da meno. Ogni città e piccolo paese balneare nascondono un’infinità di attrattive, feste, bar, locali, discoteche e ristoranti sul mare, dove trascorrere una vacanza da sogno all’insegna del divertimento.
Dai nuraghi ai castelli, dai siti megalitici all’archeologia industriale, questa terra è ricca di reperti storico – archeologici e artistici che raccontano la sua storia millenaria. L’elenco è davvero lunghissimo e organizzare una gita in barca, magari a bordo di un gommone, è un ottimo modo per ammirare le bellezze storiche dal mare in modo unico e originale. Pensate a Porto Flavia, alla laveria La Marmora, alla batteria di Punta Talmone e a tanto altro ancora.
La Sardegna è ricca di storia, cultura e tradizioni popolari molto antiche, sono diversi gli spettacoli a cui è possibile assistere, come la Festa di Sant’Efisio a Cagliari, la Cavalcata Sarda o la discesa dei Candelieri a Sassari, il Redentore a Nuoro, eventi nei quali i costumi tradizionali sfilano fra musiche, balli e canti. Anche i canti eseguiti dal famoso coro Canto a Tenore, dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco nel 2005, sono tra le manifestazioni popolari più seguite.
La zuppa gallurese, la fregula, il porceddu, i culurgiones, la panada, sono solo alcuni dei piatti tipici sardi che vantano una tradizione importante, sapori apprezzati non solo dagli abitanti dell’isola ma da chef e buongustai di tutto il mondo. Anche i dolci rappresentano un ricco menù, dalle pardulas ai savoiardi sardi, costituiscono un buon motivo per trascorrere le vacanze sull’isola, specie se accompagnati da un buon bicchiere di vino locale: tra cannonau, vermentini, malvasie e moscati ce n’è per tutti i gusti.
Spiagge, ottima cucina e movida, sono solo alcuni dei motivi che spingono i turisti e gli stessi abitanti della Sardegna a trascorrere le vacanze sull’Isola. Un altro motivo valido riguarda le numerose zone da visitare, dalle città storiche ai parchi naturali e all’eccezionale natura selvaggia. È possibile passare dal mare alla montagna in pochissimi chilometri, ecco perché la Sardegna nasconde mille motivi per visitarla e trascorrere delle vacanze da sogno: Cagliari, Alghero, Porto Cervo, Castelsardo, Porto Rotondo, Porto Torres e tante altre.
Gli appassionati di sport qui possono trovare un vero e proprio paradiso, dalle escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, fino alle arrampicate, allo snorkeling, il surf, il windsurf e la vela. Qui è possibile praticare l’attività sportiva a 360 gradi per 365 giorni l’anno!
This post was published on 6 Luglio 2021 09:13
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…