Sassari è la città italiana con l’aria più pulita, lo dicono i dati dell’Agenzia europea per l’ambiente: qualche anno fa uscì la notizia secondo la quale “Sassari è la quarta città con il miglior clima al mondo“, adesso arriva un’altra news che rinforza questo concetto, grazie al vento e all’assenza di industrie pesanti infatti, “Sassari è la città italiana con l’aria più pulita“, ma non solo, “Sassari è anche la 14ma città meno inquinata dalle polveri sottili in Europa“. Persino il trend è in miglioramento.
A dirlo è l’ultima indagine dell’ EEA, l’ “Agenzia europea per l’ambiente“, cominciata due anni fa, che ha considerato la media tra emissioni certificate dalle centraline Ue nel 2019 e stime 2020. E se la posizione di Sassari non sorprende chi conosce la città del nord Sardegna, colpisce di più che i lockdown dello scorso anno non abbiano portato grandi benefici allo smog: le misure restrittive della circolazione hanno infatti avuto un forte impatto solo sul biossido di azoto causato dal traffico, molto meno sul PM2.5 e, più in generale, sulle polveri sottili.
Non sono stati invece diffusi i dati delle altre città capoluogo della Sardegna. Non aiuta neanche il sito dell’EEA, con la nuova mappa visuale della qualità dell’aria urbana in Europa, dove le città sono classificate dalla più pulita alla più inquinata sulla base dei livelli medi di particolato fine (PM2,5) degli ultimi due anni. La mappa visuale riporta dati sui livelli di particolato fine in oltre 300 città di tutti i paesi aderenti all’AEA, sulla base di quelli comunicati all’Agenzia dai paesi membri a norma delle direttive dell’UE sulla qualità dell’aria ambiente, peccato che per Cagliari non risultino dati.
Per conoscere qual è la qualità dell’aria nella propria città in questo momento, si può anche consultare la mappa dell’indice europeo della qualità dell’aria, che contiene informazioni sulla qualità dell’aria negli ultimi due giorni e una previsione sulle 24 ore. I dati presenti però, malgrado le buone intenzioni, sono davvero pochi.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 19 Giugno 2021 11:33
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…