La Sardegna diventa Zona Verde Europea: adesso è ufficiale, forse con una settimana di ritardo rispetto alle attese, ma la Sardegna è diventata zona verde europea, le regioni dell’ Unione Europea dove sono più bassi l’incidenza del Covid e il tasso di contagio. A decidere è l’ECDC, il “Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie“, che aggiorna la propria mappa a colori ogni giovedì.
Sono 3 le regioni italiane zona verde europea: la Sardegna e la Liguria si sono infatti aggiunte al Molise. Per far parte della green zone è necessario avere meno di 25 contagi al giorno per 100mila abitanti per 14 giorni consecutivi. Insomma, la Sardegna è tra le aree più sicure in Europa per quanto riguarda la pandemia da Covid-19.
Ma la cosa importante è che tra le grandi aree turistiche del Mediterraneo solo Malta può vantare questo risultato. Nessuna provincia spagnola, croata o greca infatti ha ottenuto la zona verde.
L’aspetto più importante è che, in base al colore delle varie regioni europee, i diversi Stati dell’ UE possono consigliare o meno, persino autorizzare o proibire, i viaggi dei propri connazionali all’estero in tali aree.
Ecco come una regione entra in zona verde, arancione, rossa o rossa scuro nella mappa europea del rischio Covid-19. Le regole sono infatti molto diverse dall’Italia, dove invece si è divisi in zone bianche, gialle, arancioni o rosse.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 17 Giugno 2021 18:36
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…