Turismo

Sardegna Zona Verde Europea, ecco cosa significa!

Condividi

La Sardegna diventa Zona Verde Europea: adesso è ufficiale, forse con una settimana di ritardo rispetto alle attese, ma la Sardegna è diventata zona verde europea, le regioni dell’ Unione Europea dove sono più bassi l’incidenza del Covid e il tasso di contagio. A decidere è l’ECDC, il “Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie“, che aggiorna la propria mappa a colori ogni giovedì.

La Sardegna zona verde, cosa vuol dire?

Sono 3 le regioni italiane zona verde europea: la Sardegna e la Liguria si sono infatti aggiunte al Molise. Per far parte della green zone è necessario avere meno di 25 contagi al giorno per 100mila abitanti per 14 giorni consecutivi. Insomma, la Sardegna è tra le aree più sicure in Europa per quanto riguarda la pandemia da Covid-19.

Ma la cosa importante è che tra le grandi aree turistiche del Mediterraneo solo Malta può vantare questo risultato. Nessuna provincia spagnola, croata o greca infatti ha ottenuto la zona verde.

L’aspetto più importante è che, in base al colore delle varie regioni europee, i diversi Stati dell’ UE possono consigliare o meno, persino autorizzare o proibire, i viaggi dei propri connazionali all’estero in tali aree.

Ecco come l’Europa è divisa in fasce in base al Covid:

Ecco come una regione entra in zona verde, arancione, rossa o rossa scuro nella mappa europea del rischio Covid-19. Le regole sono infatti molto diverse dall’Italia, dove invece si è divisi in zone bianche, gialle, arancioni o rosse.

  • Zona verde: se l’incidenza negli ultimi 14 giorni è inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività al test è sotto il 4%, o se l’incidenza è inferiore a 75 e il tasso di positività inferiore all’1%
  • Zona arancione: se l’incidenza negli ultimi 14 giorni è inferiore a 50 casi e il tasso di positività al tampone è pari o superiore al 4%, o se l’incidenza è sopra i 50 e sotto i 75 e il tasso di positività è pari o superiore all’1%, o ancora se l’incidenza è tra 75 e 200 e il tasso di positività è sotto il 4%
  • Zona rossa: se l’incidenza negli ultimi 14 giorni è tra 50 e 150 e il tasso di positività è pari o superiore al 4%, o se l’incidenza è superiore a 150 ma inferiore a 500
  • Zona rosso scuro: se l’incidenza negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 casi
  • Zona grigia: se i dati sono insufficienti o se il numero di tamponi effettuati a 14 giorni è inferiore a 300 casi su 100mila abitanti. Per questo motivo è importante non scendere mai sotto una determinata soglia di tamponi settimanali.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

This post was published on 17 Giugno 2021 18:36

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa