5 Vele Legambiente, nel 2021 premiati 6 comprensori, con la nuova entrata anche di Cabras: c’è ancora tanta Sardegna nella 21ma edizione della “Guida Blu” edita da Legambiente e Touring Club Italiano, la nostra isola eccelle con il maggior numero di comprensori a conquistare il massimo riconoscimento delle 5 Vele (6 delle 18 località a conquistare l’ambito riconoscimento delle 5 vele si trovano in Sardegna).
Le 5 vele vanno infatti a premiare quei comprensori che oltre a spiagge da sogno e trasparenti acque cristalline, garantiscono anche escursioni, passeggiate, luoghi d’arte, eccellenze enogastronomiche, ma tutto integrato ad una gestione sostenibile del territorio e ad un’offerta turistica di qualità.
Dopo Baunei, Chia (a Domus de Maria), la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora, la Planargia (Bosa) e Santa Teresa Gallura con Capo Testa, entra anche Cabras con l’ Area Marina Protetta del Sinis – Isola di Mal di Ventre. In particolare Baunei si piazza al secondo posto assoluto della classifica, subito dopo la Maremma.
Per la precisione vediamo come si sono piazzati i comprensori sardi e qual è stata la caratteristica che li ha fatti eccellere:
SCOPRI ADESSO –> Le spiagge più belle della Sardegna!
Così Marta Battaglia, direttrice di Legambiente Sardegna:
È motivo d’orgoglio per Legambiente Sardegna animare la classifica nazionale con un nuovo comprensorio sardo che riceve quest’anno le 5 Vele. È sintomo di dinamismo, capacità di innovazione e di interpretazione intelligente delle sfide che il presente pone a territori preziosi e fragili come quelli costieri, più esposti di altri ai cambiamenti climatici e dunque in prima fila nella sperimentazione di strategie efficaci.
Da segnalare che tutti i comprensori della Sardegna risultano essere almeno 4 o 5 stelle (nessun comprensorio ha solo 1, 2 o 3 stelle). E questo perché, come voi ci insegnate: “dove vai vai, la Sardegna è tutta bella!“
Così gli anni scorsi:
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 16 Giugno 2021 16:55
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…