Grenaches du Monde 2021, ecco tutti i vini sardi premiati: da quando l’edizione 2017 del concorso internazionale itinerante “Grenaches du Monde” si svolse in Sardegna, in molti ormai sanno che il vitigno da noi chiamato “Cannonau“, nel resto del mondo ha diverse denominazioni, la più diffusa è “Grenaches” (ma si trovano anche le dizioni Garnatxa, Garnacha e Tai Rosso). Di qui il concorso “Grenaches du Monde” dedicato ai migliori vini da vitigni Grenache in tutto il mondo. O meglio, ai vini realizzati per più del 50% da Grenache.
Il Grenache peraltro è al settimo posto tra i vitigni più piantati al mondo con 192.455 ettari vitati, soprattutto nel Mediterraneo, con Francia, Spagna e Italia (prevalentemente in Sardegna) a fare la parte del leone, ma con una presenza del vitigno attestata nei 5 continenti: Medio Oriente, Nord e Sud America, Nord e Sud Africa, Australia.
Bene l‘edizione 2021 del concorso è stata particolare e si è svolta svolta tra Spagna e Francia, con l’appuntamento finale ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Una decentralizzazione che si è resa necessaria per via del Covid-19, che ha imposto una riorganizzazione temporanea dell’evento.
Quanto all’edizione 2022 invece, si tornerà al passato, e si terrà in un’unica location, quella di a New York (USA).
Tanti i vini premiati nel corso di questa edizione di Grenache du Monde, ben 333 per la precisione, a indicare la qualità sempre più elevata raggiunta a livello mondiale. 41 i vini sardi premiati. Ricordiamo che per i vini è fondamentale l’annata.
E allora di seguito ecco l’elenco dei vini sardi premiati (Grenache maggiore all’ 85%), con nell’ordine: il nome del vino con l’anno di produzione, il nome della cantina e il tipo di vino, con tante DOC e IGT.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 8 Giugno 2021 16:13
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…