Due oli EVO sardi tra i primi 10 migliori al mondo: solo poche settimane fa vi avevamo raccontato dall’importante successo mondiale ottenuto dall’olio extra-vergine di Alghero, oggi torniamo a parlare di oli sardi per raccontarvi gli 11 anni di successi dell’azienda Masoni Becciu di Villacidro, durante i quali ha raccolto la bellezza di 160 premi, tanto da essere risultata la seconda azienda olivicola più premiata al mondo nel 2020.
Il merito è degli extravergine “Spiritu Sardu” e “Masoni Becciu“, tra i dieci oli EVO più premiati al mondo. Ma non solo, il 2021 è iniziato persino meglio di quello straordinario 2020.
Spicca la vittoria al prestigioso concorso nazionale “Ercole Olivario”, con il pluripremiato “Ispiritu Sardu” extravergine bio monocultivar ottenuto dalla nera di Villacidro, che per il terzo anno consecutivo si è aggiudicato il primo posto, nella categoria extravergine fruttato medio, oltre alla menzione di merito come “Impresa Donna” per la miglior impresa femminile.
Tra i premi conquistati nel corso del 2021 citiamo anche:
La cosa che colpisce maggiormente è un’altra, l’azienda agricola Masoni Becciu ha solo 12 anni di attività! Nata grazie all’impegno degli agronomi Nicola Solinas e Valentina Deidda con soli 5 ettari in località Seddanus, a 1500 metri dalla famosa cascata “Sa Spendula”.
Oggi l’azienda coltiva in modo biologico ben 40 ettari di oliveti, per un totale di ben 8300 piante d’olivo. Parlando di produzione, si è passati dai mille litri iniziali di olio extra vergine di oliva a una media di 28/30 mila, con punte di ben 50 mila litri.
Le cultivar coltivate dall’azienda cidrese, cioè le qualità d’oliva, sono nera Villacidro, Nera di Gonnos, Semidana e Bosana.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 7 Giugno 2021 12:34
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…