Sardegna, da oggi via libera alle seconde case: è scaduta ieri l’ordinanza numero 9 del 17 marzo 2021, che bloccava di fatto l’arrivo nell’isola ai possessori delle seconde case. Bene, nella tarda serata di ieri il presidente Solinas ha emanato una nuova ordinanza, la numero 17 del 14 maggio 2021, con la quale l’ordinanza in questione viene ulteriormente prorogata ma abolendo gli articoli 1 e 2, proprio quelli dedicati alle seconde case:
L’ordinanza n.9 del 17 marzo 2021, già prorogata con ordinanze n.13 del 06 aprile 2021 e n.15 del 30 aprile 2021, è prorogata fino al 28 maggio 2021 – fatta eccezione per gli articoli 1) e 2) che cessano di avere efficacia – salvo ulteriore proroga esplicita o diverse prescrizioni, anche di segno contrario, che dovessero rendersi necessarie in dipendenza dell’andamento della curva di diffusione del virus.
E’ stato quindi eliminato il divieto di ingresso nelle seconde case alle persone “non residenti” che non fossero in presenza di comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità.
Insomma, da oggi per muoversi verso le seconde case vigono le regole nazionali che, per in zona gialla permette gli spostamenti verso le seconde case. Se invece abitate in zona rossa o arancione, per arrivare nella vostra seconda casa in Sardegna dovete avere un titolo anteriore al 13 gennaio 2021.
È sempre possibile fare rientro presso la propria seconda casa, se situata in zona bianca o gialla. Lo dicono le FAQ del Governo:
Inoltre dalle zone bianca e gialla si può fare rientro alla propria seconda casa situata in zona arancione o rossa, se si può dimostrare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile prima del 14 gennaio 2021 (data di entrata in vigore del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2). Se il titolo è stato acquistato successivamente, sarà possibile raggiungerla, nelle zone arancione o rossa, se si è in possesso di una certificazione verde COVID-19. In ogni caso, l’immobile di destinazione deve essere disabitato e vi si possono spostare solo persone appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente.
Ecco cosa dico le FAQ del Governo in proposito:
Dalla zona arancione è sempre possibile fare rientro presso la propria seconda casa, su tutto il territorio nazionale, se si può dimostrare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile prima del 14 gennaio 2021 (data di entrata in vigore del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2).
Se il titolo è stato acquistato successivamente, sarà sempre possibile raggiungere la seconda casa se:
– essa è situata nel territorio comunale;
– essa è situata fuori del territorio comunale e si è in possesso di una certificazione verde COVID-19.
In ogni caso, l’immobile di destinazione deve essere disabitato e vi si possono spostare solo persone appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente.
E’ stata anche prorogata fino al 28 maggio 2021, l’ordinanza n°5 del 5 marzo 2021 del presidente della Regione Solinas che prevede la registrazione attraverso la piattaforma online Sardegna Sicura (anche via app) per chi arriva in Sardegna e, in più la scelta di una queste opzioni:
Per maggiori info pratiche contattate la protezione civile della Sardegna:
This post was published on 15 Maggio 2021 09:50
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…