Turismo

Trenino Verde della Sardegna riparte dal 20 maggio 2021 con la Zona Gialla. Tutti gli itinerari!

Condividi

Trenino Verde della Sardegna riparte con la Zona Gialla: ormai lo sappiamo, ci dovremo fare anche una seconda settimana in zona arancione anche se i numeri sono già da zona gialla. Zona gialla che arriverà quindi solo fra 7 giorni, con tutta probabilità da lunedì 17 gennaio 2021. E allora ecco che anche le attività turistiche si organizzano, a partire dal Trenino Verde della Sardegna.

Il Trenino Verde aveva già ripreso le sue corse alla fine di marzo, quando la Sardegna si trovò per un breve periodo in zona bianca, le corse furono sospese alla vigilia della Pasqua, per il peggioramento dei dati epidemiologici. Bene, adesso abbiamo il calendario delle riaperture delle diverse linee del Trenino Verde della Sardegna.

Ricordo che proprio quest’anno cade il centenario del viaggio in Sardegna dello scrittore D.H. Lawrence in compagnia della moglie Frieda Von Richthofen, che nell’occasione scrisse il fortunato resoconto di viaggio: “Mare e Sardegna“.

Trenino Verde Calendario corse nella Primavera Estate 2021:

Il primo a ripartire sarà il Trenino Verde sulla linea Palau-Tempio. Ma vediamo il calendario completo delle corse del Trenino Verde, che torna finalmente a percorrere i binari a scartamento ridotto della Sardegna:

  • Da Giovedì 20 maggio 2021:
    • Itinerario Palau – Tempio, in Gallura. Quindi si replica il giorno dopo (giovedì) e poi tutti i giovedì e venerdì delle settimane seguenti. Dal 16 giugno al 01 settembre 2021 sempre su questa linea si potrà viaggiare anche ogni mercoledì.
  • Da sabato 22 maggio 2021:
    • Itinerario Arbatax-GairoTaquisara, in Ogliastra, che replicherà il giorno dopo. La linea sarà operativa ogni sabato e domenica fino a tutto settembre.
  • Da domenica 23 maggio 2021:
    • Itinerario Mandas-Seui, dalla Trexenta all’Ogliastra. Il Trenino Verde percorrerà questa tratta quasi tutte le domeniche o i sabati sino al 12 dicembre 2021.
    • Itinerario Macomer-Bosa, nella Planargia, con varie date, anche infrasettimanali, sino al 10 ottobre 2021.

Trenino Verde, itinerari e da dove parte:

Sono quindi 4 gli itinerari in calendario, per 4 percorsi decisamente diversi. Il primo parte dalla Gallura, nel nord est della Sardegna, dalla famosa località turistico-balneare di Palau per addentrarsi pian piano all’interno della Gallura, tra graniti ed estese quercete, fino ad arrivare alla città di Tempio Pausania, che con i suoi boschi e la folta vegetazione verde, le tante fonti d’acqua attive anche in estate, vi parrà molto diversa dal resto della Sardegna. Il percorso è di ben 59 Km e la sua durata è di 3h 15′ all’andata e 3 ore e mezzo al ritorno.

Il secondo itinerario, che parte da Arbatax, nella Sardegna centro orientale, con il percorso che si inerpica tra i colli, i boschi e i vigneti dell’Ogliastra. Il percorso è lungo ben 62 chilometri e la durata complessiva del viaggio è quasi 4h all’andata e 3h 30′ al ritorno, soste incluse.

Il terzo percorso parte da Mandas, importante borgo della Trexenta, nel sud della Sardegna, a circa 56 chilometri e meno di un’ora di macchina da Cagliari. Questa zona aveva la nomea di granaio dell’antica Roma, si passa dalle campagne riarse dal sole ai fitti boschi, si costeggiano laghi, si percorrono tunnel e viadotti mozzafiato, tutto a passo lento. Fino ad arrivare a Seui, il primo borgo dell’Ogliastra che si incontra al confine con la Barbagia di Seulo. l’itinerario è lungo 72 Km, per una durata è di circa 4h all’andata e 3h 30′ al ritorno.

Con il quarto itinerario siamo nella Sardegna centro occidentale, si passa da Macomer in provincia di Nuoro, dove parte il treno e si arriva alla cittadina fluviale di Bosa, alla foce del fiume Temo. Dalla regione storica del Marghine a quella della Planargia. Anche qui si attraversano quasi a passo d’uomo paesaggi molto diversi, dai boschi ai vigneti, fino a strepitose viste panoramiche sul mare. Il percorso è lungo 46 chilometri per 2 ore e un quarto di viaggio.

Per maggiori info, prezzi e aggiornamenti:

Speriamo che non ci siano più cambiamenti di colore e che l’estate possa essere trascorsa serenamente. Ad ogni modo aggiorneremo questo articolo ogni qual volta ci saranno dei cambiamenti.

Pe ulteriori dettagli, come gli orari di partenza e il costo dei biglietti, ma anche per sapere cosa è incluso nell’escursione e cosa no e ovviamente anche per le prenotazioni, vi consigliamo rivolgervi ai seguenti siti web, indirizzi di posta elettronica e recapiti telefonici:

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

Copyright: La foto copertina è di giorgio winklers – Alcuni diritti sono riservati.

This post was published on 9 Maggio 2021 11:41

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ploaghe, anziano scompare nel nulla | L’allarme dei familiari: ricerche in corso

Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…

1 giorno fa

Sinner, il primo posto è di nuovo suo | Alcaraz superato di un soffio: classifica appena aggiornata

È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…

1 giorno fa

Pula, tenta il furto di alcolici per mille euro | Arrestato un 21enne: lanciato l’allarme dal titolare

Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…

1 giorno fa

Porto Torres, ancora medici in pensione | In arrivo una sostituta: soluzione tampone contro i disagi

Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…

1 giorno fa

Eurospin, sai quanto guadagna un cassiere? Resterai a bocca aperta: la cifra è sconvolgente

Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…

1 giorno fa

Canone Rai, addio in Sardegna | Dal 1º gennaio stop al pagamento: basta presentare la carta d’identità

Basta salasso per il canone Rai, adesso non lo devi più pagare e puoi farlo…

1 giorno fa