Sardegna in zona arancione fino al 16 maggio 2021: abbiamo sperato fino all’ultimo che la Sardegna potesse entrare in zona gialla già da lunedì prossimo, invece la cabina di regia ha deciso di lasciarci nel purgatorio della zona arancione per un’ulteriore settimana. Anzi ad essere precisi l’unica zona arancione assieme a Sicilia e Valle d’Aosta.
Quindi chi legge questa classificazione penserà che la Sardegna sia a maggiore rischio Covid delle altre regioni italiane, ma è davvero così? Vediamo alcuni dati (con tutte le fonti linkate come nostra abitudine):
Questi sono i dati aggiornati, confrontate i dati con quelli delle altre regioni italiane per farvi un’idea più precisa. I dati del monitoraggio del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, sono invece più vecchi e sono relativi alla settimana che va dal 26 aprile 2021 al 2 maggio 2021, sono quindi dati superati dai fatti.
Fa bene il presidente Solinas a rimarcare che:
La permanenza della Sardegna nella zona arancione, nonostante l’attuale quadro epidemiologico sia compatibile con la fascia di rischio più bassa, è la conferma dell’inadeguatezza dell’attuale sistema di classificazione.
Questi sono i dati, ci faremo un’altra settimana di zona arancione perché la legge vuole che, una volta che si cambia fascia, a prescindere dall’andamento dei dati, si debbano fare sempre e comunque due settimane di quel colore, senza eccezioni.
Ma qui è in gioco la vita di tante persone e attività e – a nostro parere – la politica deve prendere coraggio e decidere di volta in volta mettendoci la faccia, altrimenti tanto vale farsi governare da un algoritmo.
This post was published on 8 Maggio 2021 10:16
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…