Olbia, limite di velocità scende a 30km/h in città e nelle frazioni: non più 50 km/h, il limite di velocità a Olbia e nelle sue frazioni come Murta Maria, Porto Rotondo, San Pantaleo o Berchideddu scende a 30km/h.
La decisione presa dalla Giunta comunale diverrà operativa non appena sarà adeguata la segnaletica stradale.
Così il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi:
Olbia è da oggi in linea con le principali città europee e italiane. Questo limite di velocità garantirà maggiore sicurezza per le persone e contribuirà a diminuire il numero di incidenti stradali che si verificano nel centro abitato, così come risulta dalle previsioni di un accurato studio realizzato proprio a supporto di questa decisione.
In effetti passando da 50 a 30km/h, la distanza in cui una macchina riesce a fermarsi, in caso di frenata improvvisa, scende da 63 a 30 metri, che significa che per un pedone le possibilità di salvarsi salgono dal 15% al 90% (l’analisi è dell’ “Organizzazione Mondiale della Sanità ” ed è del 2008).
Inoltre, uno studio norvegese riportato da Fiab Italia ha dimostrato che una riduzione del 10% della velocità media del traffico produce una riduzione del 37,8% del numero delle vittime di incidente.
Ma non solo, una velocità molto inferiore assicura un flusso del traffico più costante con minore congestione e ingorghi, si riduce il rumore del traffico del 40% (3 dbA), significa minori emissioni di CO2 e di gas a effetto serra, rende più piacevole e sicuro l’andare in bicicletta, a piedi e usare l’autobus o il treno. Insomma aiuta a trovare un migliore equilibrio tra le esigenze di auto, bici e pedoni e ci aiuta a cambiare mentalità, rendendoci più “green“.
E così in effetti in Spagna già da 3 anni vige il limite di 30km/h in tutte le città, mentre a Parigi viene applicato da quest’anno.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 7 Maggio 2021 10:19
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…
Se commetti un illecito stradale a un’ora precisa, la multa non è una batosta come…