Parco di Tepilora e Oasi di Biderosa protagonisti su Linea Verde, domenica su Raiuno: gli amanti della Sardegna, del suo mare certo ma anche della sua natura a 360 gradi, non potranno mancare la puntata di Linea Verde di domenica 18 aprile 2021 su Raiuno, l’appuntamento è per le ore 12,20.
Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone Calabrese andranno infatti alla scoperta di uno degli angoli più intensi e selvaggi del nord est della Sardegna, il Parco naturale di Tepilora, nella Baronia, che da Posada risale fino ai territori comunali di Torpé, Lodé e Bitti. Quindi ci si sposterà verso l’oasi di Biderosa, più a sud est, in territorio di Orosei, per conoscere una delle spiagge più belle della Sardegna, che si trova anch’essa in un’area naturalistica protetta.
Insomma sarà un viaggio con tanti protagonisti, dai mufloni ai fenicotteri, dall’erica alla lavanda (che fioriscono proprio in questo periodo), e poi ancora produzioni agricole (su tutte quella casearia ) e le prelibatezze gastronomiche del territorio, con i piatti tipici della tradizione agropastorale e l’ “arte” di realizzare il pane della festa.
Imperdibile poi il passaggio archeologico, con la visita al sito nuragico di Su Romanzesu e la partecipazione dei Tenores de Bitti Remunnu ‘e Locu. Questi ultimi ci introdurranno alla magia e ai segreti del “canto a tenore“, una forma musicale antichissima, considerata patrimonio immateriale dell’Unesco. Sarà anche l’occasione per ricordare il dramma di Bitti, devastato dall’alluvione di pochi mesi fa, e aiutare la comunità a rialzarsi.
Se vi doveste perdere la puntata potrete sempre riguardarla su Rai Replay.
This post was published on 16 Aprile 2021 11:50
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…