Perfidia, un nuovo film sardo arriva nelle sale cinematografiche della Sardegna!

Condividi

Perfidia, un film di Bonifacio AngiusDopo il successo recente del cinema sardo, da “L’Arbitro” a “Capo e Croce. Le Ragioni dei Pastori“, passando per “Il Rosa Nudo“, un nuovo film made in Sardinia, primo lungometraggio del regista sassarese Bonifacio Angius, arriva nelle sale cinematografiche della Sardegna. Si tratta di “Perfidia” – prodotto dalla “Movie Factory” di Roma e da “Il Monello Film” di Sassari – che sarà presentato a Sassari il 22 ottobre 2014 alle ore 21.00, presso il teatro Verdi di via Politeama, alla presenza del regista – Bonifacio Ancgius ne firma anche il soggetto, mentre Fabio Bonfanti e Maria Accardi hanno scritto la sceneggiatura – , dei produttori e dei rappresentanti della Sardegna Film Commission. A seguire – dal 23 al 29 ottobre 2014 – il film distribuito da “Il Monello Film” sarà proiettato al cinema Moderno di Sassari, all’Odissea di Cagliari, al Multiplex Prato di Nuoro e all’Ariston di Oristano.

Il film arriva nelle sale sarde dopo aver fatto il pieno di consensi e recensioni lo scorso agosto al prestigioso Festival di Locarno – dove ha rappresentato l’Italia –  e, in seguito, ai Festival di Montreal (in Canada), e di Amburgo (in Germania), mentre le prossime tappe sono il Festival di Annecy (in Francia), già nei prossimi giorni; quindi, il mese prossimo, il festival internazionale a Istanbul (in Turchia). Intanto il film è stato già proiettato a Roma e Milano dove ha incontrato l’interesse degli spettatori. Ma di cosa si tratta?

Locandina di Perfidia

La storia di “Perfidia” – il cui titolo viene dall’ascolto della versione di Nat King Cole dell’omonima canzone – è quella di un padre e un figlio che si avvicinano quando ormai è troppo tardi, è la storia di personaggi abbandonati a loro stessi in una grande solitudine, in un mondo senza pietà e senza speranza, dove non esistono i buoni e dove non ci sono cattivi. Angelo cammina immerso nel grigio inverno di un’anonima città di provincia. Senza amore né lavoro, spende le sue vuote giornate in uno squallido bar di periferia, sognando a occhi aperti la più banale normalità. Peppino è un padre che non si è mai interessato al figlio, un vecchio consapevole di non avere più tanto tempo da vivere. Dopo la morte della moglie, Peppino si accorge di Angelo, suo figlio, e si rende conto di non sapere neppure chi sia.

E’ un film che racconta la realtà sassarese, con i temi classici della solitudine sì, ma anche della disoccupazione, del clientelismo, come quando Peppino, al ristorante, offre una bottiglia di vino al tavolo di un uomo potente nella speranza che possa dare un lavoro a suo figlio. Così parla il regista: “Perfidia racconta di persone fragili, incapaci di desiderare qualcosa di meglio ma capaci di atti d’incoscienza, senza motivi razionali o significati univoci, senza consapevolezza l’unica spiegazione delle loro azioni è nella loro vita, nel loro vuoto, nella mancanza di aspirazioni, di passioni e di amore“.

Il film è stato girato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, del Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Sassari, della Camera di Commercio di Sassari e della Banca di Sassari, così come locali sono gli attori. I ruoli principali di “Perfidia” sono stati interpretati infatti da Stefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Medas, Alessandro Gazzale, Andrea Carboni e Domenico Montixi.

Perfidia sarà inoltre presentato in tutte le altre città ove verrà proiettato, sempre alla presenza di regista e produttori a Oristano, dove parteciperà anche  il regista Paolo Zucca, il 23 ottobre 2014, alle 19.00;  a Cagliari il 23 ottobre 2014 alle 21.15 e il 24 ottobre 2015 alle 18.15 presso il Cinema Odiessa, quando interverrà il regista Marco Antonio Pani; infine a Nuoro il 25 ottobre  2014, alle 20.30 con il regista Salvatore Mereu.

Segui questo blog anche su FacebookTwitterGoogle+ Instagram.

<!--
-->

This post was published on 8 Ottobre 2014 15:37

Guarda i commenti

  • AGGIORNAMENTO: Il 25 ottobre 2014 presentazione del film a Nuoro, presso il Multiplex Prato.

  • AGGIORNAMENTO: Il 24 ottobre 2014, il regista, assieme al cast e ai produttori, incontrerà il pubblico a Cagliari al Cinema Odissea

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Pneumatici, il trucco della moneta per misurare l’usura | Il segreto per non rischiare la multa (e la vita)

Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…

7 ore fa

Carta igienica, mia zia mette sempre un rotolo nel frigorifero | Solo adesso ho capito il perché: TRUCCO GENIALE

Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…

21 ore fa

Incentivi auto, la lista dei modelli che costano la metà | Come sfruttare i nuovi bonus statali 2026

Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…

21 ore fa

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

1 giorno fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

2 giorni fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

2 giorni fa