In evidenza

Indice Rt a 1,53 e la Sardegna entra in zona rossa da lunedì 12 aprile 2021!

Condividi

Indice Rt troppo alto, la Sardegna entra in zona rossa da lunedì prossimo: giornata di cattive notizie ieri in Sardegna, bastava leggere i dati sui nuovi contagi snocciolati ogni pomeriggio per capire che la nostra isola si trova adesso nel pieno della così detta terza ondata di Covid-19, anche grazie alla variante inglese, oramai preponderante.

Dati Covid in peggioramento in Sardegna:

Prima arriva il consueto rapporto settimanale della fondazione Gimbe che parla di un aumento del +55,7% dei casi Covid in Sardegna, tale da raggiungere quota 983 attualmente positivi per 100mila abitanti nella settimana 31 marzo-6 aprile 2021. Sono invece 132 i casi settimanali ogni 100mila abitanti (ben al di sotto della soglia dei 250 necessari per entrare in zona rossa). La vaccinazione di massa inoltre continua ad accumulare ritardi.

Secondo l’osservatorio peggiorano anche i dati ospedalieri, pur rimanendo abbondantemente entro le soglie di saturazione definite dal Governo:

  • 23% di posti letto occupati nelle terapie intensive (ad oggi ci sono 50 pazienti ricoverati in terapia intensiva, +1 su ieri)
  • 19% di ricoverati Covid negli altri reparti di medicina (ad oggi ci sono 321 pazienti ricoverati in reparti non critici, +19 su ieri).

L’indice Rt sale a 1,53 condanna la Sardegna:

Eppure la Sardegna enterà in zona rossa per via dell’indice Rt rilevato dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, che ha raggiunto il valore di 1,54. E’ il più alto d’Italia, ben al di sopra sia della soglia di 1,25 che fa finire automaticamente le Regioni in zona rossa sia della media nazionale che proprio questa settimana è scesa a 0,92.

Insomma, un valore così alto da far morire sul nascere qualsiasi forma di negoziazione con governo centrale, anzi a dare la notizia è stato l’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, con queste parole:

Mi ha chiamato Speranza. La Sardegna sarà zona rossa.

This post was published on 8 Aprile 2021 18:41

Guarda i commenti

  • Da bianchi a rosso (cupo); la vaccinazione continua ad accumulare un forte ritardo generalizzato per tutte le categorie con un ridicolo 11,45 per gli over 80 (dato del 3/aprile) e il governatore della regione ha la sfrontatezza di chiedere che :l'esecutivo abbia il coraggio di "andare oltre la vaccinazione delle Isole minori del Paese, puntando anche sulle due più grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell'economia nazionale"; (dichiarazione congiunta con il governatore della Regione Sicilia). Vuole cioè più vaccini; per farci cosa? forse per tenerli in frigo!

Pubblicato da
Daniele Puddu
Tags: Coronavirus

Articoli recenti

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa

100€ di multa, da oggi non puoi più attraversare la strada così | Ti tocca pagare anche se non passa nessuno

I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…

2 giorni fa

UFFICIALE, stop auto elettriche in Italia: produzione bloccata all’improvviso | Cosa rischia chi le ha già acquistate

Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…

2 giorni fa

Bancomat, prova a premere il “TASTO MAGICO” | Escono soldi a rotta di collo: non saprai più dove tenerli

Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…

2 giorni fa

Pane carasau, il migliore di tutta la Sardegna lo trovi solo qui | Altro che Cagliari e Nuoro: non c’è proprio paragone

Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…

2 giorni fa