Indice Rt troppo alto, la Sardegna entra in zona rossa da lunedì prossimo: giornata di cattive notizie ieri in Sardegna, bastava leggere i dati sui nuovi contagi snocciolati ogni pomeriggio per capire che la nostra isola si trova adesso nel pieno della così detta terza ondata di Covid-19, anche grazie alla variante inglese, oramai preponderante.
Prima arriva il consueto rapporto settimanale della fondazione Gimbe che parla di un aumento del +55,7% dei casi Covid in Sardegna, tale da raggiungere quota 983 attualmente positivi per 100mila abitanti nella settimana 31 marzo-6 aprile 2021. Sono invece 132 i casi settimanali ogni 100mila abitanti (ben al di sotto della soglia dei 250 necessari per entrare in zona rossa). La vaccinazione di massa inoltre continua ad accumulare ritardi.
Secondo l’osservatorio peggiorano anche i dati ospedalieri, pur rimanendo abbondantemente entro le soglie di saturazione definite dal Governo:
Eppure la Sardegna enterà in zona rossa per via dell’indice Rt rilevato dal monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, che ha raggiunto il valore di 1,54. E’ il più alto d’Italia, ben al di sopra sia della soglia di 1,25 che fa finire automaticamente le Regioni in zona rossa sia della media nazionale che proprio questa settimana è scesa a 0,92.
Insomma, un valore così alto da far morire sul nascere qualsiasi forma di negoziazione con governo centrale, anzi a dare la notizia è stato l’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, con queste parole:
Mi ha chiamato Speranza. La Sardegna sarà zona rossa.
This post was published on 8 Aprile 2021 18:41
I contanti stanno per fare una brutta fine, ora non puoi più usare nemmeno 50…
Ploaghe, non si hanno più notizie di Gianni Pittui: tutta la comunità ha lanciato l'allarme…
È una rivalità, quella tra Alcaraz e Sinner, che andrà avanti a lungo: lo spagnolo…
Pula, un giovane di 21 anni ha tentato il furto di alcolici per un totale…
Porto Torres, ancora medici in pensione: in arrivo una sostituta. Soluzione tampone contro i disagi:…
Avete voglia di cimentarvi con un lavoro da Eurospin? Il ruolo da cassiere potrebbe fare…
Guarda i commenti
Da bianchi a rosso (cupo); la vaccinazione continua ad accumulare un forte ritardo generalizzato per tutte le categorie con un ridicolo 11,45 per gli over 80 (dato del 3/aprile) e il governatore della regione ha la sfrontatezza di chiedere che :l'esecutivo abbia il coraggio di "andare oltre la vaccinazione delle Isole minori del Paese, puntando anche sulle due più grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell'economia nazionale"; (dichiarazione congiunta con il governatore della Regione Sicilia). Vuole cioè più vaccini; per farci cosa? forse per tenerli in frigo!