Parcheggi a pagamento sul litorale di Cuglieri dalla prossima estate: proprio così dal prossimo mese di giugno i parcheggi nelle due splendide frazioni marine di Cuglieri – S’Archittu e Santa Caterina di Pittinuri, siamo in provincia di Oristano, nella Sardegna centro occidentale, a metà strada circa tra Bosa e il Sinis – diventeranno a pagamento. Lo ha deciso il consiglio comunale di Cuglieri con la delibera numero 27 del 5 marzo 2021.
Diventano quindi a pagamento 73 stalli disponibili a Santa Caterina di Pittinuri (più 3 parcheggi per disabili e 1 parcheggio rosa) e 186 archeggi di S’Archittu (dove sono invece 4 i parcheggi riservati ai diversamente abili).
L importo minimo per la sosta sarà di 0,50 euro, mentre il tempo massimo di “tolleranza” è indicato in di 10 minuti. Gli importi, spiega la delibera, saranno in ogni caso rapportati al tempo di sosta effettiva.
I parcheggi saranno a pagamento nei mesi di giugno, luglio e agosto con i seguenti orari:
I soldi così guadagnati dal Comune verranno utilizzati per finanziare la riqualificazione delle borgate e in particolare:
Ma la delibera trova motivazione non solo nel miglioramento della qualità dei servizi offerti, bensì anche nell’esigenza di disciplinare la circolazione veicolare e pedonale rendendola più sicura, snellire il traffico nelle strade più attigue alle spiagge e porre un freno al fenomeno della sosta selvaggia.
Faccio notare che deve essere ancora bandita la gara ad evidenza pubblica per l’affidamento per 5 anni del “servizio di gestione integrata della sosta a pagamento dei veicoli senza custodia sulle aree di proprietà del Comune a ciò destinate e delle attività connesse e complementari”.
Ecco la mappa di Cuglieri e qualche idea sia su dove dormire e passare le vacanze sia nel borgo principale sia su dove pernottare a S’Archittu:
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 12 Marzo 2021 17:21
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…