Salute

San Teodoro in Sardegna è uscito dalla zona rossa, da oggi è in zona bianca!

Condividi

San Teodoro in Sardegna è uscito dalla zona rossa, da oggi è in zona bianca: nella Sardegna Zona Bianca ci sono dei Comuni che sono o sono stati in Zona Rossa, tra i più conosciuti tra i turisti ci sono San Teodoro e La Maddalena. La buona notizia di oggi è che San Teodoro, dopo due settimane di zona rossa (dal 25 febbraio al 10 marzo 2021), è da oggi entrato in Zona Bianca.

La Zona Rossa si era resa necessaria per arginare sul nascere la diffusione della variante inglese. Per trovare tutti i positivi e arginare il focolaio, dopo che i primi 20 abitanti erano risultati positivi, si è provveduto a uno screening di massa anti Covid-19 che ha interessato oltre 3 mila cittadini del piccolo borgo turistico, riuscendo a isolare ulteriori 5 positivi (per un totale di 25), tutti affetti dalla “variante del Kent” (o “variante Inglese“).

Il caso che si sia deciso per il lockdown dopo un numero tutto sommato esiguo di positivi alla variante inglese (ricordo che San Teodoro ha poco più di 5 mila abitanti e la decisione è stata presa dopo che sono emersi i primi positivi alla variante), rende bene l’idea di come la battaglia contro il Covid sia stata presa molto seriamente in Sardegna.

Così la Sindaca, Rita Deretta, ha informato i cittadini sulla meritata entrata in Zona Bianca, uniformandosi al resto della Regione:

Si ricorda ai cittadini che da giovedì 11 marzo il nostro Comune si allineerà alle disposizioni regionali passando in zona bianca. Riprenderanno le attività didattiche in presenza per tutte le classi dell’Istituto comprensivo, le attività di ristorazione fino alle ore 23 e apriranno i bar, pub, caffetterie fino alle ore 21. Rimangono chiuse palestre e scuole di danza e rimane in vigore l’obbligo di indossare la mascherina e il divieto di creare qualsiasi forma di assembramento.

Non è il momento di abbassare la guardia, l’obiettivo è avere San Teodoro e la Sardegna Covid Free in vista dell’estate. Così continua la sindaca sui Social:

È andata bene ma non dobbiamo abbassare la guardia: l’unico modo per restare in zona bianca è usare le misure di prevenzione sanitaria come distanze e mascherina e qualora si verifichino positivi procedere subito al tracciamento.

Partite anche le vaccinazioni:

Oggi (ieri, ndr) è stato possibile procedere alle vaccinazione degli ultraottantenni: solo questa mattina ne abbiamo vaccinati 200, tutti gli altri saranno immunizzati a domicilio dai medici di base. È un primo grande passo per la messa in sicurezza delle persone anziane.

Insomma, un altro piccolo passo verso la normalità.

This post was published on 11 Marzo 2021 11:35

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Formaggio, il migliore della Sardegna lo producono solo qui | È invidiato da tutta l’isola: per lui non ci sono rivali

Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…

19 ore fa

Patente, il limite di età lo impone l’Europa: “Fanno fuori gli Over 70” | Quasi mezza Italia rimarrà a piedi

In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…

19 ore fa

Terremoto in Italia, addio al colosso della logistica | Valanga di licenziamenti in tronco: erano tutti a tempo indeterminato

 La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…

20 ore fa

Dipendenti CCNL, a settembre spuntano gli arretrati | “Busta paga più gonfia che mai”: ecco le cifre

Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…

20 ore fa

Pasta italiana, ecco il marchio migliore | Altro che Barilla: non si trova nemmeno nella Top 10

Sei convinto che la migliore marca di pasta sia la Barilla? Ti sei sempre sbagliato…

20 ore fa

Castelsardo, sparita dopo una notte in un locale di Palau: di Cinzia nessuna traccia da venerdì | Scatta la denuncia

Castelsardo, non si hanno più notizie di Cinzia Pinna: la 33enne, scomparsa dopo una serata…

2 giorni fa