Salute

San Teodoro in Sardegna è uscito dalla zona rossa, da oggi è in zona bianca!

Condividi

San Teodoro in Sardegna è uscito dalla zona rossa, da oggi è in zona bianca: nella Sardegna Zona Bianca ci sono dei Comuni che sono o sono stati in Zona Rossa, tra i più conosciuti tra i turisti ci sono San Teodoro e La Maddalena. La buona notizia di oggi è che San Teodoro, dopo due settimane di zona rossa (dal 25 febbraio al 10 marzo 2021), è da oggi entrato in Zona Bianca.

La Zona Rossa si era resa necessaria per arginare sul nascere la diffusione della variante inglese. Per trovare tutti i positivi e arginare il focolaio, dopo che i primi 20 abitanti erano risultati positivi, si è provveduto a uno screening di massa anti Covid-19 che ha interessato oltre 3 mila cittadini del piccolo borgo turistico, riuscendo a isolare ulteriori 5 positivi (per un totale di 25), tutti affetti dalla “variante del Kent” (o “variante Inglese“).

Il caso che si sia deciso per il lockdown dopo un numero tutto sommato esiguo di positivi alla variante inglese (ricordo che San Teodoro ha poco più di 5 mila abitanti e la decisione è stata presa dopo che sono emersi i primi positivi alla variante), rende bene l’idea di come la battaglia contro il Covid sia stata presa molto seriamente in Sardegna.

Così la Sindaca, Rita Deretta, ha informato i cittadini sulla meritata entrata in Zona Bianca, uniformandosi al resto della Regione:

Si ricorda ai cittadini che da giovedì 11 marzo il nostro Comune si allineerà alle disposizioni regionali passando in zona bianca. Riprenderanno le attività didattiche in presenza per tutte le classi dell’Istituto comprensivo, le attività di ristorazione fino alle ore 23 e apriranno i bar, pub, caffetterie fino alle ore 21. Rimangono chiuse palestre e scuole di danza e rimane in vigore l’obbligo di indossare la mascherina e il divieto di creare qualsiasi forma di assembramento.

Non è il momento di abbassare la guardia, l’obiettivo è avere San Teodoro e la Sardegna Covid Free in vista dell’estate. Così continua la sindaca sui Social:

È andata bene ma non dobbiamo abbassare la guardia: l’unico modo per restare in zona bianca è usare le misure di prevenzione sanitaria come distanze e mascherina e qualora si verifichino positivi procedere subito al tracciamento.

Partite anche le vaccinazioni:

Oggi (ieri, ndr) è stato possibile procedere alle vaccinazione degli ultraottantenni: solo questa mattina ne abbiamo vaccinati 200, tutti gli altri saranno immunizzati a domicilio dai medici di base. È un primo grande passo per la messa in sicurezza delle persone anziane.

Insomma, un altro piccolo passo verso la normalità.

This post was published on 11 Marzo 2021 11:35

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Lavastoviglie, altro che piatti e pentole | Io la uso per cucinare: i fornelli non mi servono più

Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…

1 giorno fa

Donne, ecco la cosa che le stressa di più | La scienza ha scoperto l’arcano: tutto dipende dal proprio partner

Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…

1 giorno fa

Sardegna, ottimo risultato | Prima in classifica per sicurezza: Milano, Firenze e Roma tra le più a rischio

Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…

1 giorno fa

Rose Villain, l’hai mai vista prima del successo? Sembrava un’altra persona | IRRICONOSCIBILE

Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…

2 giorni fa

Bottiglie di plastica, annuncio dei supermercati | “Spesa gratis per chi le riporta”: aiuti l’ambiente e risparmi un sacco

La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…

2 giorni fa

Consegna a domicilio, se senti questa parola ti stanno truffando | Già fregati migliaia di anziani

Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…

3 giorni fa