Cagliari seconda città più felice d’Italia: Lo scorso marzo era stata l’applicazione iHappy a incoronare Genova come la città più felice d’Italia, in una classifica che vedeva Cagliari al secondo posto, Carbonia al terzo e l’Ogliastra al quinto. Risultato ottenuto analizzando il tenore dei 40 milioni di tweet scambiati quotidianamente sul famoso social network per 365 giorni l’anno nelle 110 province italiane. Questo risultato è stato ora ponderato da PaesiOnLine con i voti e le recensioni ottenuti da ogni città sul proprio portale.
E’ proprio lo stesso PaesiOnLine a spiegare: “I tweet presi in esame in questa ricerca non fanno, però, distinzione tra residenti e turisti. E’ evidente che coloro che abitano in una determinata città, ne hanno una percezione completamente diversa rispetto a chi la vive da turista per un periodo di tempo limitato. Abbiamo, quindi, preso i dati di questa interessante ricerca e li abbiamo incrociati con quelli derivati dall’analisi dei post e delle recensioni inseriti dai nostri utenti, 850.000 solo in Italia, ricavando, così, un elenco con 5 città ideali per ricercare il proprio benessere psicologico“.
E così tra le 5 città ideali scelte in Italia, Genova continua a primeggiare con un voto medio di 8 e una lista di ben 106 luoghi da non perdere in città e seconda ancora una volta Cagliari, promossa dal portale con un voto di 7,6 e con questa motivazione: “Ben nota per il suo mare cristallino, il capoluogo sardo vanta anche un vasto patrimonio artistico culturale (tra gli esempi più importanti, bastione di Saint Remy – nella foto sopra ndr, photo credit: efilpera (il profilo Flickr è stato nel frattempo cancellato) – cc), al punto che il tag ‘arte e cultura’ viene usato quasi con la stessa frequenza di ‘sole e mare’ “. Un buon viatico per Cagliari, in lotta per diventare Capitale Europea della Cultura 2019.
E in effetti leggendo le recensioni dedicate alla città di Cagliari sul noto portale si scopre che sono molto apprezzati il mare e le spiagge, la natura e il clima mite, i tanti monumenti e l’arte, i servizi pubblici di trasporto e i collegamenti con l’aeroporto, la simpatia dei locali, l’ottima cucina, i profumi, le sistemazioni a buon prezzo, i grandi eventi come Sant’Efisio. Cosa manca? Qualcuno pur approvando la movida cagliaritana sente la mancanza di discoteche e parchi divertimento. Sarà anche per questo che in tanti ne apprezzano invece la serenità e la calma.
Voi cosa ne pensate? Cagliari vi piace? Perché?
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+
ALTRE NOTIZIE SU CAGLIARI:
Luna Rossa Piranha: Primo allenamento a Cagliari, foto e video!
Necropoli Tuvixeddu e Anfiteatro Romano di Cagliari: Ecco gli orari di visita e prezzi!
WiFi Cagliari: Internet gratis dal centro città al Poetto, ecco la mappa!
Premio La Città per il Verde 2014: Vincono i Giardini sotto le mura di Cagliari!
Cagliari, inaugurati i giardini sotto le mura – foto e video
Cagliari, arriva il Tourism on demand, visite guidate tutti i giorni, su richiesta!
Spiaggia per cani al Poetto di Cagliari
This post was published on 25 Settembre 2014 21:18
C'è un escamotage che in pochi conoscono in grado di farci risparmiare parecchi soldi. È…
Importanti aggiornamenti quelli che arrivano dalla Rai, si spengono le luci sul programma più amato…
Città over per eccellenza, qui trovi solo anziani in giro per le strade. Sembra una…
La crescita dei capelli è lenta e difficoltosa? Arriva lo shampoo che ti permette di…
Terralba (Oristano) la Guardia di Finanza ha scoperto un impianto fotovoltaico in una villa: frode…
Orani e Silanus, importante sequestro milionario: colpo ai narcotrafficanti. Scattano le indagini nei confronti dei…