Uomo raccoglie legna su una spiaggia di Arbus, multato: la foto che vedete qui sopra è stata scattata sulla spiaggia di Pistis in territorio di Arbus a inizio del mese di febbraio. Bene, in bassa stagione gli arenili ospitano numerosi rami, rametti e tronchi, anche di notevoli dimensioni portati vuoi dalle piene dai fiumi, vuoi restituiti dal mare.
Un po’ come per la Posidonia non si tratta di rifiuti, ma di elementi naturali che contribuiscono al mantenimento dellequilibrio dell’ecosistema della spiaggia. Le spiagge infatti sono ecosistemi vivi, che crescono e si riducono, cambiano continuamente forma.
Per questo motivo è vietato asportare dalla spiaggia qualsiasi elemento naturale, non si può portare via la sabbia e questo lo sappiamo bene, ma neanche sassi, conchiglie e rami.
In particolare nell’articolo 3 dell’ordinanza balneare 2020 attualmente in vigore si legge che sulle spiagge è vietato, tra le altre cose:
Insomma, anche se i controlli, specie in bassa stagione sono sporadici, si rischia una sanzione pecuniaria.
Lo sa bene l’uomo multato dalla polizia municipale sul litorale di Arbus mentre era intento a raccogliere legna in spiaggia, con lo scopo di accendersi il caminetto e, allo stesso tempo, pulire l’arenile.
This post was published on 26 Febbraio 2021 10:39
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…
Guarda i commenti
Il legname depositato in spiaggia non e' un elemento naturale dell'arenile,ovvero i tronchi portati dalla corrente non fanno parte della composizione naturale di un arenile!La finissero di proibire qualsiasi cosa......
... come si concilia la raccolta del solo legname
... con le varianti dei 60 emendamenti presentati per migliorare e ampliare la legge “Salvamare”
... approvato dall'Assemblea della Camera, nella seduta del 24 ottobre 2019, disegno di legge del Governo A.C. 1939-A e abb., recante "Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare («legge salva mare»)
... all'articolo 5, al comma 3 ...
... esclude dal novero dei rifiuti i prodotti costituiti di materia vegetale di provenienza agricola o forestale, depositata naturalmente sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare, derivanti da operazioni finalizzate alla separazione dei rifiuti frammisti di origine antropica.
... con i punti approvati al Senato
... e comunque con la leggislazione vigente ?
...