Rete Wi-Fi Cagliari: Navigare gratis su internet per tre ore, rinnovabili, dal centro storico passando per Pirri e arrivando fino al Poetto, con il 40% della città coperta. E’ possibile per cittadini e turisti di Cagliari grazie alla potenziata rete Wi-fi appena presentata e che rende il capoluogo sardo ancora più smart. Il tutto è stato reso possibile grazie all‘installazione di nuovi punti di accesso alla rete (hot spot) e al rinnovo di quelli ormai divenuti obsoleti o danneggiati, per un totale di 37 hot spot, ai quali presto se ne aggiungeranno ulteriori 27 (comprendendo stavolta anche San Michele e Sant’Elia). Sarà così possibile sia navigare sul web, che utilizzare i social media e soprattutto le applicazioni per smart phone dei servizi urbani, come ad esempio la CTM bus finder o dedicate alla città, come la Cagliari app. La rete inoltre è interamente costituita da cavi in fibra ottica, che rendono la connessione più veloce ed efficiente.
Come ci si collega alla rete Wi-Fi di Cagliari? Vi basterà attivare il dispositivo per la connessione Wi-Fi sul vostro device – sia esso smatphone, tablet o computer portatile – e attendere che venga trovata la rete denominata “Free Wi-Fi Ca“, una volta attivata si deve aprire il browser per accedere alla schermata iniziale di navigazione e accettare le “Condizioni di utilizzo” cliccando il riquadro azzurro “Accetto” a fondo pagina. A questo punto si aprirà una pagina con i link ai siti dell’amministrazione comunale e da lì si potrà iniziare la navigazione digitando l’indirizzo internet desiderato nella barra di navigazione in cima alla pagina. Non essendo richiesta alcuna registrazione ma solo un’accettazione delle condizioni di utilizzo la sicurezza della connessione risulta migliorata, poiché nessun dato personale viene conosciuto, elaborato o memorizzato dal sistema.
Quanto si può navigare? Per ciascun hot spot, la connessione ha un raggio di 100 metri e una durata di 3 ore consecutive per un massimo di 70 persone connesse contemporaneamente. Alla scadenza delle 3 ore è possibile rinnovarla ritornando alla pagina di accettazione delle condizioni di utilizzo e cliccando di nuovo sul riquadro azzurro “Accetto”.
Mappa del Wi-Fi libero a Cagliari, ecco dove ci si può connettere gratis (in rosso i futuri spot non ancora attivati):
La mappa non è in alta definizione, allego perciò la lista degli hot spot di Cagliari:
La rete dispone di un sistema di auto-rilevazione del traffico e degli eventuali guasti, gli utenti potranno comunque segnalare eventuali malfunzionamenti o richiedere maggiori informazioni a questo indirizzo email –> @comune.cagliari.it
Insomma Cagliari sempre più smart city e sempre più in corsa per divenire Capitale Europea della Cultura 2019!
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
ALTRE RETI WI-FI IN SARDEGNA:
Internet Gratis a Sassari: Piazze in rete grazie al Wi-Fi, ecco come collegarti!
Aeroporto di Olbia: dopo Internet Gratis, ora ecco la Free Wi-Fi Tv!
This post was published on 25 Settembre 2014 09:48
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…