Sardi e sicuri, screening completato nel nuorese, appuntamento nel Medio Campidano: continua lo screening di massa anti Covid-19 “Sardi e sicuri“, il progetto della Regione Sardegna realizzato in collaborazione con il professor Andrea Crisanti.
Dopo il successo dell’Ogliastra, il target di partecipazione è stato raggiunto anche nei 52 comuni del Nuorese, dove lo scorso weekend si è concluso il secondo fine settimana di test.
I tamponi antigenici eseguiti nella seconda e ultima fase sono stati complessivamente 41.746, per un totale, tra i due weekend del 6 e 7, 13 e 14 febbraio 2021, di ben 82.020 test eseguiti.
Il dato dei positivi rilevati è al momento ancora parziale e si riferisce solo al primo dei 2 weekend, con un totale di 22 positività. Dato che include le persone tracciate perché entrate in contatto con i positivi rilevati grazie a “Sardi e Sicuri“.
Dalle parole del presidente della Regione, Christian Solinas, trapela un cauto ottimismo:
In Sardegna la curva epidemiologica rallenta la sua crescita in modo significativo. L’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di Sanità certifica la nostra regione a basso rischio. La zona bianca è a un passo. Per questo motivo, oggi come non mai, è fondamentale proseguire con forza l’azione di monitoraggio del Covid sul nostro territorio, per interrompere la catena dei contagi, fermare la diffusione del virus e portare l’Isola fuori dall’emergenza nel più breve tempo possibile.
Incrociare le dita in questi case non serve, bisogna evitare di abbassare la guardia proprio adesso e comportarsi in maniera in maniera responsabile.
La prossima tappa dello screening di massa anti-Covid che interesserà tutta la Sardegna è nel Medio Campidano, il 20 e 21 febbraio 2021. Se abitate in zona cercate maggiori notizie e dettagli sui diti web e sulle pagine social del vostro Comune.
Ricordo che la campagna di screening si ripeterà nel weekend successivo, che il test è volontario e gratuito, basta recarsi nei centri allestiti appositamente per “Sardi e Sicuri” con la propria tessera sanitaria.
This post was published on 15 Febbraio 2021 15:07
Pensavi di essere libero di scegliere l'importo di benzina per la tua auto? Sbagliato! da…
Se vuoi guadagnare un botto di soldi al mese, fai il lavoro che prima andava…
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…