Eventi di Sartiglia 2021 a Oristano, ecco il programma completo dal 4 al 16 febbraio: per carnevale ogni anno a Oristano è festa grande, nella giornata della domenica di carnevale e poi in quella di martedì grasso, per le vie del centro si svolge infatti la spettacolare giostra equestre dal sapore medievale chiamata Sartiglia.
Una festa capace di attrarre in città oltre 100 mila persone, di conseguenza una ricorrenza che ai tempi del Covid non è proprio possibile svolgere per evitare assembramenti. Si è provato a trovare una soluzione che permettesse almeno la continuazione dei riti alla base della Sartiglia, come la vestizione de su Componidori e la sua benedizione alla città, ma non si è riusciti a mettersi d’accordo.
Rimangono una serie di eventi pensati per valorizzare la città di Oristano durante i giorni del carnevale, durante quelle giornate che sarebbero dovute essere assai più febbrili.
Per far respirare comunque un clima di Sartiglia, la città ospiterà una serie di eventi collaterali, a partire dalle vie cittadine, che ospiteranno le riproduzioni di opere dedicate alla giostra equestre oristanese da numerosi e importanti artisti sardi.
Non solo mostre, ma anche eventi online sul web, come cortometraggi o l’attesa “Sartiglia fatta in casa“, ma vediamo il programma completo:
Nei giorni della Sartiglia rimane solo:
This post was published on 6 Febbraio 2021 18:41
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…