AGGIORNAMENTO: come non detto, la Sartiglia quest’anno non si farà e basta, anche la possibilità di svolgere i riti della vestizione e della benedizione de Su Componidori è venuta meno ieri sera. Inconciliabili infatti le posizioni dei presidenti dei due Gremi dei Contadini e dei Falegnami e quella di Prefetto e Questore. I secondi insistevano per una doppia cerimonia alla domenica, formula che i primi non hanno potuto accettare.
Sartiglia 2021, ci saranno vestizione e benedizione de Su Componidori, ma senza pubblico: come vi avevamo preannunciato la Sartiglia 2021 è stata annullata, niente vestizione pubblica, niente corsa alla stella, niente remada, niente pariglie, niente mercatino con street food e prodotti artigianali, niente eventi collaterali per il carnevale e la giostra equestre più amati della Sardegna.
Si è però trovato per il modo per garantire la continuità dei riti principali della Sartiglia anche ai tempi del Covid. La quadra stamane in Prefettura a Oristano, durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
E’ stato deciso che ci sarà la cerimonia di Vestizione de Su Componidori, che avverrà in forma ridotta e senza pubblico nel giardino interno all’Arcivescovado. Successivamente, presso la Curia, vi sarà la benedizione.
Tutta l’area sarà interdetta al transito dei pedoni e dei veicoli, mentre durante il periodo del Carnevale un’apposità ordinanza vieterà il porto, la detenzione di bottiglie ed il consumo di sostanze alcoliche. La Questura valuterà inoltre la necessità di ulteriori prescrizioni.
Aggiorneremo l’articolo non appena avremo ulteriori dettagli!
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 28 Gennaio 2021 17:57
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…