Notizie

Traslochi e spedizioni: errori da evitare!

Condividi

Nel linguaggio comune spesso si parla di spedizioni per indicare i traslochi e viceversa. Si tratta di un errore, però, in quanto queste sono attività differenti, anche se hanno come denominatore comune lo spostamento di merce da un punto a un altro. Gli addetti ai lavori sono ben consapevoli della differenza tra i due servizi, ma i clienti no: il rischio è che essi possano pensare di scegliere entrambi ottenendo lo stesso risultato. Invece, ci sono parecchi fattori da valutare.

Che cosa sono le spedizioni e che cosa sono i traslochi

Una spedizione può essere definita come un’operazione di trasporto che viene affidata a un vettore. Nel caso di un trasloco, invece, si parla di un cambiamento di casa che comporta delle operazioni materiali ben precise: non solo il trasporto di masserizie e mobili fra le due abitazioni, ma anche la sistemazione dei nuovi locali, e così via. È evidente, quindi, che non si tratta dello stesso tipo di servizio. Entrando più nel dettaglio, una spedizione prevede che la merce sia caricata in un certo punto e venga scaricata in un altro punto. Di conseguenza lo spedizioniere non ha alcun ruolo dal punto di vista dell’imballaggio né si deve occupare di prepararlo: si limita, semplicemente a prelevare e a consegnare il carico alla destinazione di riferimento.

Le caratteristiche di un trasloco

Per quanto riguarda il trasloco, d’altro canto, l’azienda che se ne occupa si trova a gestire tutte le operazioni relative, ad origine e a destino. Le operazioni a origine comprendono lo smontaggio della merce, il suo imballaggio e il suo carico; quelle a destino includono lo scarico, il disimballo e il montaggio della merce. In mezzo c’è, poi, il trasporto della merce stessa, che varia a seconda del tipo di servizio per cui si opta e che può avvenire via camion, via mare o via aereo. Le ditte di traslochi, poi, possono garantire altri servizi di supporto e assistenza, a differenza delle imprese di spedizioni.

La questione economica

Un altro aspetto che permette di distinguere una spedizione da un trasloco (e viceversa) è quello economico. I costi di una spedizione, sia essa nazionale o addirittura internazionale, sono più bassi dal momento che i servizi compresi non sono gli stessi previsti dal trasloco. Come si è detto, nel caso di una spedizione non vengono garantiti l’imballaggio e il disimballaggio: si verifica solo la consegna della merce che proviene da un altro luogo. Per un trasloco, al contrario, il servizio di cui si può usufruire è completo, il che vuol dire che il cliente non deve affrontare preoccupazioni o stress: è chiaro che in tale circostanza a standard di qualità più alti corrisponde un prezzo più elevato.

Gli errori da non commettere

Non è raro che un cliente sottoscriva un contratto relativo a una spedizione internazionale ma pensando di usufruire dei servizi di un trasloco. Così, una volta appurato che ciò che ha ottenuto è diverso rispetto a quello che si aspettava, accusa l’azienda a cui si è rivolto di non essere professionale o di non garantire alti standard di qualità, parlando di un servizio eseguito in modo superficiale e con incuria. Invece, nel contratto è riferito ogni dettaglio: basterebbe leggerlo. Insomma, è ovvio che se si spende meno i servizi sono inferiori. Non è che le spedizioni siano sempre da evitare: semplicemente, occorre avere le idee chiare a proposito di quello di cui si ha bisogno.

Come trovare la ditta di traslochi giusta

In qualunque caso è sempre indispensabile cercare con la massima attenzione la ditta di traslochi internazionali a cui affidare i propri mobili e i propri oggetti, anche per ottenere tutte le informazioni di cui si potrebbe aver bisogno in relazione ai servizi desiderati.

I servizi di Terranoa Service

Terranoa Service, per esempio, è una azienda specializzata in traslochi Sardegna, opera in maniera veloce ed efficiente, anche grazie all’impiego di attrezzature all’avanguardia, indispensabili per erogare un ampio ventaglio di servizi in tempi brevi. Competenza e puntualità sono le caratteristiche peculiari di questa azienda, che presta la massima attenzione alla cura degli imballaggi, messi a punto secondo le prescrizioni contenute nella normativa CEE. Terranoa Service si occupa anche dei traslochi in apparenza più complicati, come quelli che si effettuano in zone impegnative da raggiungere, potendo contare su scale aeree e mezzi avanzati. La sede dell’azienda è a Olbia, in via Arabia Saudita 5, ma chi lo desidera può entrare in contatto con il team di Terranoa Service anche al telefono o via posta elettronica, per esempio per richiedere un preventivo. In qualunque caso si avrà la certezza di interagire con uno staff disponibile ad ascoltare ogni richiesta e ad assecondare tutte le esigenze, sia per i traslochi tra case che per i traslochi di attività commerciali tra magazzini, uffici o capannoni artigianali.

<!--
-->

This post was published on 28 Gennaio 2021 09:04

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

12 ore fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

1 giorno fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

1 giorno fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

1 giorno fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

2 giorni fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa